Circuito gasolio montato al contrario

9 luglio 2014 - autore

Pompa Volvo D2-55

Vi devo assolutamente raccontare ciò che mi è successo il weekend scorso, perché ha dell'incredibile.
Dunque, venerdì ho portato la barca in cantiere per fare l'antivegetativa e qualche altro piccolo lavoro.
Dopo un weekend passato a pulire, verniciare, lucidare, ecc. ecc., finalmente lunedì mattina la barca è di nuovo in acqua.
Accendo il motore e sento subito che non gira bene. Mollo comunque le cime, metto marcia avanti e dopo pochi secondi si spegne definitivamente.
Ok - penso - niente di grave. Sarà il filtro gasolio. Mi era già capitato un paio di volte in passato, anche se li sostituisco rigorosamente entrambi una volta all’anno.
Dunque mi ormeggio di nuovo in banchina, smonto filtro e prefiltro e li sostituisco.
Aziono la pompetta manuale per riempire il filtro e noto che questa non funziona più. Umhhh... strano.
Riesco in qualche modo lo stesso a fare affluire il gasolio all'interno del filtro, poi lo rimonto, ma il motore non parte comunque. Penso che della morchia possa avere tappato il tubo che porta il gasolio dal serbatoio alla pompa, e questo spiegherebbe anche il mancato funzionamento della pompetta manuale.
Allora, aiutato dal meccanico del cantiere, provo a soffiare dell'aria compressa dentro al tubo: stacco l'estremità collegata alla pompa, stacco l'altra estremità collegata al prefiltro e soffio dalla pompa verso il prefiltro.
Stranamente non esce aria dall'altro capo del tubo, ma invece sento gorgogliare all'interno del serbatoio del gasolio!
Dopo qualche attimo di forte perplessità, capisco tutto: il tubo di mandata del gasolio e quello di ritorno al serbatoio sono stati montati invertiti! Si tratta di quei due tubi neri che si vedono nella foto qui sopra (il motore non è il mio, ma è simile).
In pratica il circuito del gasolio funzionava in questo modo:

  • Dal serbatoio alla pompa
  • Dalla pompa al filtro gasolio
  • Dal filtro gasolio agli iniettori
  • Da questi il gasolio in eccesso veniva rimandato al prefiltro
  • E finalmente dal prefiltro ritornava nel serbatoio

Improvvisamente capivo tante cose.
Capivo perché, ogni volta che sostituivo i filtri, notavo che il prefiltro era pulitissimo, mentre il filtro conteneva un sacco di schifezze.
Capivo perché il filtro si intasasse così spesso, fino a causare irregolarità di funzionamento del motore.
Quello che non capivo, invece, era perché il motore non partisse ancora, nonostante avessi collegato correttamente i due tubi e cambiato i filtri.
Ma certo! era la pompa che, aspirando il gasolio sporco direttamente dal serbatoio per tutti questi anni, si era intasata.
L'ho smontata e, come previsto, era infatti imbrattata di morchia e completamente intasata.
Pulita e rimontata, il motore è ripartito subito al primo colpo. Poverino!
Rimane comunque incredibile il fatto che il circuito fosse stato montato al contrario, probabilmente già in origine dal cantiere in fase di installazione del motore.

E se non avessi avuto questo problema, se non avessi soffiato aria nella tubazione, non avrei mai scoperto questo errore di montaggio.

Siccome sono di natura un tipo ottimista, cerco di considerare sempre gli aspetti positivi di ogni evento. In questo caso:

  • Ho avuto fortuna per il fatto che la panne del motore si sia verificata in cantiere (quale posto migliore?) e non il venerdì precedente mentre portavo la barca in cantiere: con mare molto mosso e assenza di vento sarei quasi certamente finito a scogli in pochi minuti.
  • Ho imparato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Nemmeno il fatto che i cantieri non commettano mai errori
  • Infine, ora so come smontare e rimontare quasi tutto il circuito di alimentazione della mia barca. E questo mi dà maggior sicurezza. Wink

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Comments

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Circuito gasolio montato al contrario | Tutte Le Notizie Dal Mondo Della Vela

ilmondodellavela.it   luglio 9. 2014 15:06

Ma pensa te!
Non si può proprio dar nulla per scontato...
In ogni caso, alla prossima occasione, un'occhiatina al giro delle tubazioni glie la do, che la pompetta C anche sull'MD 202 della Lady non va! Wink

Simone   luglio 9. 2014 15:28

Simone, sulla Lady il prefiltro funzionava. Te lo garantisco in quanto periodicamente spillavo un po' di gasolio dalla campana e notavo tracce di sporcizia e qualche goccia d'acqua. Invece su Aonami, pensa che due anni fa il motore non partiva più in rada in Sardegna. C'era acqua nel filtro, ma il prefiltro era perfettamente pulito!!
Non ho dormito per mesi pensando a come potesse essersi verificata una cosa simile, ma non avrei mai potuto immaginare che fossero stati invertiti i tubi!

Roberto Minoia   luglio 9. 2014 15:34

Comunque se la pompetta manuale non funziona (si preme, ma ritorna su molto molto lentamente) la causa è quasi certamente un problema di aspirazione del gasolio dal circuito a monte (pompa meccanica, oppure tubi intasati). Ora che l'ho smontata e so com'è fatta, posso dirti che è così semplice che un difetto alla pompa stessa è da escludere. O al massimo la molla di ritorno

Roberto Minoia   luglio 9. 2014 15:37

Su un cat che noleggiammo ai Caraibi, uno dei motori si spegneva dopo 5-6 ore dal pieno. Avevano invertito i tubi tra mandata e ritorno dagli ineittori... E il ritorno non pescava che a pochi cm dal pieno!

Francesco   luglio 9. 2014 22:44

Esatto. Nel mio caso invece pescavano entrambi dal fondo.

Roberto Minoia   luglio 9. 2014 23:31

A proposito dei cantieri, qualche anno fa stavo portando la mia barca in Grecia dopo averle fatto dei lavori di manutenzione straordinaria, tra cui manutenzione del motore con smontaggio , ripulitura completa e sostituzione di parti del circuito di raffreddamento , con serbatoio di liquido raffreddato ad acqua di mare. Lavori fatti presso un noto cantiere nei pressi di Grado, alto Adriatico. Davanti a Rovigno , tratta percorsa a motore per mancanza di vento,mi accorco che il pagliolo in dinette,ai piedi della scala , si muove e sembra quasi galleggiare. Lo alzo e in sentina ci sono 10/15cm. di acqua , proveniente dal tubo di scarico dell'acqua salata del detto circuito, che un addetto del noto cantiere aveva collegato senza uno straccio di fascetta , e che i movimenti della barca hanno scollegato in 2/3 ore. Neanche un'idea di scuse alla telefonata di proteste dall'esimio cantiere.

Maurizio Cappellari   luglio 10. 2014 02:19

Bella storia. Fa sempre piacere trovare alla fine l'assassino!

Enrico   luglio 15. 2014 01:48

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