Iphone e Android - Geolocalizzazione facile con Youposition.it

29 marzo 2011 - autore

 

Youposition.it mobile

[AGGIORNAMENTO: Sono ora disponibili le App per Android e iPhone. Clicca sui link per scaricarle!]

Molti di voi già conosceranno youposition.it. Si tratta di un servizio gratuito online che consente agli utenti registrati di segnalare la propria posizione inviando un SMS dal cellulare. Per approfondire il funzionamento rimando alle istruzioni sul sito.

Quello che vorrei invece segnalarvi ufficialmente in questo post è la nascita della versione mobile per cellulari e smartphone.

Per ora le funzionalità sono ancora abbastanza limitate (non c’è ancora la possibilità di registrarsi, di creare nuovi viaggi e di commentare i viaggi degli altri utenti), ma comunque ci sto lavorando e, compatibilmente col tempo libero, nelle prossime settimane si evolverà ulteriormente.

Per accedere alla versione mobile, basta aprire il browser del cellulare e inserire l’indirizzo www.youposition.it/m

Verrà visualizzata la pagina qui sopra, che mostra gli ultimi viaggi degli utenti. Cliccando sulla descrizione verrà visualizzata la mappa del viaggio con evidenziati tutti i punti ed i messaggi che sono stati inviati dall’utente. Queste mappe sono in formato bitmap, e quindi sono visualizzabili da tutti i cellulari, anche quelli che non hanno il supporto per Javascript (cioè quelli più vecchi).

Geolocalizzazione per iPhone e Android Ma la vera novità sta nella pagina che viene visualizzata selezionando la voce “Invia Posizione” che si trova in alto, subito sotto al logo di Youposition.it, e che vedete qui a destra.

La pagina è visualizzabile soltanto dagli utenti registrati quindi, se non siete connessi, vi verrà richiesto di fare il login (funzione non ancora disponibile per mobile, quindi non aspettatevi una grafica entusiasmante&hellipWink

A questo punto se possedete uno smartphone dell’ultima generazione, che supporta l’HTML 5 (per esempio gli smartphone Android o iPhone), questa pagina vi mostrerà il pulsante “Leggi GPS”. Cliccando il pulsante comparirà la mappa con un marcatore sulla posizione in cui vi trovate.

Naturalmente per migliorare la precisione del posizionamento è opportuno accendere il GPS. In caso contrario verrà comunque visualizzata la posizione attuale, ma con un grado di precisione molto inferiore, in quanto in quel caso il cellulare utilizzerà un meccanismo di triangolazione con i segnali delle celle GSM. In ogni caso la precisione della posizione ottenuta (in metri) viene visualizzata nella pagina. Nell’immagine sopra potete leggere 65 metri, poiché non avevo acceso il GPS. Significa che la nostra posizione potrebbe essere in un raggio massimo di 65 metri dal punto indicato. Accendendo il GPS normalmente la precisione si attesta sotto i 15 metri.

Se la posizione non fosse accurata e non avete il GPS, vi basterà spostare con il dito il marcatore nella posizione esatta in cui vi trovate.

Scrittura dell'indirizzo nel messaggio Fatto ciò, dovete scrivere un messaggio di testo nello spazio sotto alla mappa, ed inviare il tutto al sito Youposition.it.

Potete anche inserire automaticamente nel messaggio l’indirizzo del luogo indicato nella mappa: è sufficiente cliccare sul pulsante “Imposta messaggio con l’indirizzo”.

Come dicevo, la piena funzionalità di questa pagina viene resa disponibile solo ai cellulari che supportano HTML 5. Sugli altri smartphone non verrà visualizzata la mappa e non comparirà il pulsante “Leggi GPS”. Sarà quindi necessario scrivere manualmente le coordinate GPS.

Prima di inviare la posizione a youposition.it è anche possibile allegare una foto.

Per far ciò dovete premere l’apposito pulsante ed il cellulare vi permetterà di selezionare la foto dall’archivio.

Attenzione: il browser di iPhone (Safari) non consente di effettuare l’upload (caricamento) sui siti di file, foto, ecc. Per poter inviare una foto, dovete quindi scaricare un browser alternativo. Io ho trovato iCab Mobile, che sembra funzionare benissimo (testato da alcuni utenti iPhone)

AGGIORNAMENTO: Sono ora disponibili le App per Android e iPhone. Clicca sui link per scaricarle! 

 

 


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Grande Roberto!
temo pero' che con il mio blackberry 8900 non riusciro' ad inviare posizioni.
MA TANTO HO IL TRACKER!

ciao

francesco   marzo 29. 2011 14:49

Non lo so se il browser del tuo BlackBerry supporta le funzioni di geolocalizzazione.
Comunque fammi sapere Wink

Roberto Minoia   marzo 29. 2011 15:42

Roberto... il link www.youpposition.it/m con una p sola Smile

Sergio   marzo 29. 2011 18:16

Ooops... Frown
Mannaggia alle tastiere con i tasti che rimbalzano!
Grazie mille

Roberto Minoia   marzo 29. 2011 18:18

Nemmeno i più incalliti puristi del mare potranno più fare a meno della tecnologia digitale e dello straordinario apporto del web. In particolare, i servizi legati alla geolocalizzazione sono e saranno sempre più in espansione. I vantaggi parlano da soli, magari anche a sacrificio di un minimo di privacy.

Roberto   aprile 12. 2011 09:15

Ciao Roberto, l'idea e' bellissima.
Ho provato a collegarmi con il mio smatphone (android), ma quando premo "leggi GPS" compare un messaggio " non e' stato concesso il permesso per leggere la posizione attuale". Tuttavia il GPS del mio telefono funziona perfettamente e, con altre applicazioni (p.es. google navigator) mi restituisce la posizione corretta.
Hai qualche idea ?
Grazie.
Sandro

sandro passaretti   giugno 15. 2011 13:40

Sandro, il browser per leggere la posizione dal GPS ha bisogno che tu glielo permetta. Questo per questioni di privacy, ovviamente.
La prima volta che hai aperto la pagina da Android ti è comparso un messaggio che ti chiedeva l'autorizzazione e probabilmente tu hai risposto negativamente, dicendogli anche di ricordarsi la risposta per le volte successive.
Ora dovresti andare nelle impostazioni del browser e selezionare "Cancella accesso a Posizioni" e accertati che l'opzione "Attiva posizione" sia attiva. Poi riprova e fammi sapere Wink
Ciao

Roberto Minoia   giugno 15. 2011 14:38

funzia funzia funzia. grande Roby!!!
ho provato sia l'app da android che l'invio da mobile, va tutto a meraviglia bravissimo!!!

davide   luglio 14. 2011 09:58

Ho provato a scaricare il programma per android ma mi dice che per il P7300 (SAMSUNG GALAXI TAB 8.9) non e' compatibile. Lo sara' in futuro?
Ciao, grazie.

paolo   marzo 9. 2012 16:17

Che programma hai scaricato?

Roberto Minoia   marzo 9. 2012 16:20

Ho cercato di scaricare "YOUPOSITION, DIARIO I VIAGGIO di Albert Lab".

paolo   marzo 9. 2012 16:38

Non so, non l'ho fatto io... Però mi sembra strano che non sia compatibile.
L'hai provato?

Roberto Minoia   marzo 9. 2012 16:40

Roberto, ottimo funziona anche su WP. Ma alcune domande:
1 come si fa a selezionare youposition senza la "m" per poter aggiungere, ad es. Foto a posteriori o cancellare posizioni?
2. Non mi funziona l'apertura de browser della galleria foto; ho un WP 8 su Lumia
Ti sarei grato se potessi rispondermi sulla mia email.
Grazie
Enzo T.

ETenzo   agosto 10. 2014 07:13

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)