Come funziona un timone a vento

20 maggio 2009 - autore

Come tutti sappiamo, un pilota automatico è molto utile in barca.

Quasi tutti i piloti automatici elettrici fabbricati di recente possono essere impostati per mantenere costante la rotta (gradi bussola) oppure l’angolo rispetto al vento.

Quest’ultima opzione naturalmente è molto utile quando si naviga a vela, perché non costringe ad effettuare una continua regolazione delle vele.

Ma nelle lunghe navigazioni a vela, spesso il pilota automatico elettrico è una fonte di consumo energetico importante. Ed ecco quindi che diventa interessante, per risparmiare le batterie, utilizzare un timone a vento di tipo meccanico.

Il timone a vento è un congegno veramente geniale, che viene applicato al timone principale della barca e, una volta ben regolato, è in grado di applicare a questo una correzione al variare della direzione del vento, in modo da mantenere la rotta della nostra barca costante rispetto alla direzione del vento.

Per quanto detto, risulta chiaro che un tale dispositivo deve essere usato solo in presenza di venti abbastanza costanti in direzione, altrimenti dopo qualche tempo ci potremmo ritrovare al punto di partenza!! Frown

Nel video seguente viene illustrato molto chiaramente il funzionamento di un timone a vento.

Molto, molto interessante! Grazie all’amico Fabio per la segnalazione Wink



Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Ciao,
ottimo video esplicativo, ho una domanda. Il timone a vento funziona con qualsiasi andatura, anche quelle portanti? L'esempio, mi pare, si riferisse solo ad un'andatura di bolina. grazie.

ciao

Pippo   maggio 11. 2010 12:34

Ciao Pippo,
Certamente, il timone a vento funziona a tutte le andature.
A patto però che la barca sia ben equilibrata sotto vela, eh?
A presto

Roberto   maggio 11. 2010 12:37

ok grazie Roberto. molto interessante anche il link in cui si spiega come costruirselo, proverò. Wink


B.V.

Pippo   maggio 11. 2010 15:14

Ottima spiegazione e filmato.
Ok per i monoscafi,ma per i catamarani puo' funzionare, o e' necessario un buon pilota automatico elettrico??
Grazie.
Marco.

marco   febbraio 27. 2011 19:07

Marco, credo che possa funzionare anche per i catamarani senza problemi. Ma non so dirti di preciso, poiché non conosco bene i cata.
Ciao

Roberto Minoia   febbraio 27. 2011 19:37

Volevo integrare la tua buona spiegazione con quello che dice Mandala sulle considerazioni e utilità del timone a vento che puoi trovare qui www.semprevela.com/.../2169-timone-a-vento.html comunque pure io rimango dell'idea che questi sono sistemi che bisogna utilizzare con la giusta cautelaWink buon vento Marco

Marco   settembre 9. 2013 13:38

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)