L'Aliseo‏

1 dicembre 2015 - autore
In navigazione con l'Aliseo

From Y2K - day 9 - messaggio ricevuto il 01-12-2015 alle 13.09 ora italiana

L'Aliseo

Forse ci siamo! Da ieri mattina il vento è tornato. Dapprima con timide raffiche intorno ai 12 nodi, poi sempre più deciso finché si è stabilizzato da NE con intensità tra 15 e 18 nodi. Sarà il tanto atteso Aliseo? Lo sapremo solo fra qualche giorno: tutto dipenderà dalla sua persistenza. Noi intanto ce lo prendiamo e finalmente da ieri pomeriggio siamo al lasco, mure a dritta, in rotta diretta verso la nostra meta.
La nostra velocità è intorno ai 7 nodi, ma ora sono anche 7 nodi in direzione di St. Lucia. Come dire che la nostra VMG è aumentata drasticamente. Chissà che forse non recuperiamo anche qualche posto in classifica, visto che ci giunge notizia che ora siamo penultimi del nostro gruppo.
Finora non ha pagato la scelta tattica di scendere a sud, perché chi ha seguito la rotta ortodromica ha avuto parecchio vento, oltre ad aver fatto la rotta più breve, mentre noi abbiamo preferito non soffrire e goderci la tranquillità e il tepore delle basse latitudini. Però da oggi le cose potrebbero anche cambiare, perché se a nord cala il vento, noi qui potremmo essere avvantaggiati dagli Alisei. Boh, staremo a vedere; in ogni caso a noi non interessa la classifica, non siamo qui con spirito agonistico, ma solo per godere di questa esperienza.
Ieri dicevo che non si era ancora visto un essere vivente in mare, invece da oggi stiamo vedendo miliardi di pesci volanti. Ce ne sono moltissimi, e ci sono anche degli uccelli che se li mangiano. Non avrei mai pensato di incontrare uccelli a 700 km dalla terra più vicina (le isole di Capo Verde).
Questi pesci che si mettono a volare in aria e si fanno mangiare dagli uccelli sono un po' idioti, però. Per analogia è come se degli esseri umani si tuffassero in un mare infestato da squali Smile
A proposito di squali: nel pomeriggio abbiamo recuperato l'altra lenza e c'era attaccata solo la cartilagine della bocca di un pesce, che probabilmente è stato pappato da uno più grande, prima che noi ci accorgessimo di averlo pescato. Poco male, tanto noi avevamo il nostro dorado, che ci siamo fatti ieri sera al forno con patate. Una cenetta da re.
A bordo il morale è molto alto: siamo sempre impegnati a fare qualcosa. Oggi, piuttosto che niente, siamo stati impegnati un paio d'ore a districare una lenza di nylon di 100 metri che usavamo per pescare e che si era ingarbugliata in modo spettacolare.

Sbrogliare la matassa
E poi metti il tangone, togli il tangone, sposta il tangone, rolla il genoa, stramba.... Insomma, di cose per tenerci occupati ce ne sono.
Le cose vanno benissimo anche sotto il profilo dei rapporti interpersonali. E questa è una cosa importantissima, visto che in questo microcosmo di pochi metri quadri è un po' come essere in un Grande Fratello, con in più il fatto che qui non puoi decidere di lasciare la "Casa" se non ce la fai più.
Alla prossima.

Navigation Report
---------------------------------------------------------
At 01/12/2015 11:36 (utc) our position was 16°47.67'N 033°18.10'W SOG:7.0Kt COG:268T
-----------------------------------------------------------
(nota di Vittorio)

Sembra che i ragazzi stiano uscendo alla grande dai vari tunnel che la traversata presenta loro, giorno dopo giorno.
Avanti così...a tutta dritta !!


Currently rated 4.0/5  (157 votanti)

  • Currently 4,012737/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)