La spiaggia di Erbaju

10 agosto 2009 - autore

Sabato 8 agosto 2009

La spiaggia di Erbaju in Corsica

Lasciamo l'ancoraggio di Porto Pollo verso le 10.30. Una bella brezza da ovest ci consente di fare 6 nodi a vela con randa e fiocchetto. Una bella bolina a cira 45-50 gradi dal vento. Il mare è calmo, appena appena increspato. Cosa desiderare di più? Smile

Arrivati all'altezza di Campomoro, l'estremità sud del golfo di Propriano, dobbiamo poggiare ed apriam quindi il gennaker. Poco dopo il vento gira a nord-ovest ed ora siamo di poppa piena. Metto randa e gennaker a farfalla e con una cima attaccata da un lato al boma e dall'altro ad un candeliere realizzo una rudimentale, ma efficacissima ritenuta del boma. In questo modo la condotta della barca in questa andatura è molto più semplice e rilassante, tanto che ad un certo punto lascio il compito al pilota automatico.

Il vento è leggermente rinforzato, ora l'apparente raggiunge i 12-15 nodi, che sommati alla nostra velocità di 6.5 nodi ci danno un bel 20 nodi di reale, ovvero Forza 5.

Arriviamo alla spiaggia di Erbaju, poco più a nord di Roccapina, come dei missili. L'ultimo mezzo miglio, dopo aver arrotolato il gennaker, facciamo 5 nodi con sola randa.

La parte nord della spiaggia è la più riparata dal vento da W e dall'onda viva. Peccato che il poco spazio sia già tutto occupato da altre barche alla ruota. Ci ancoriamo quindi nella parte adiacente, un po' più esposta all'onda. Siamo proprio vicini alla spiaggia: nn più di 20 metri dalla riva. Metto una seconda ancora a poppa per dare la prua al mare ed evitare il rollio così fastidioso la  notte.

La giornata scorre tranquilla, con bagni nell'acqua indescrivibilmente bella e tiepida. La sera, dopo cena, invitiamo gli altri due equipaggi su Lady Blues per mangiare il dolce.


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

wow! bellissima!

sonia   agosto 13. 2009 14:49

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)