Bollettini Meteo e Carte dei Venti sul Cellulare

18 maggio 2008 - autore

Avere accesso ad informazioni meteorologiche aggiornate ed affidabili è da sempre uno dei problemi più sentiti da chi va per mare.

Fino a pochi anni fa l'unico modo per avere accesso a queste informazioni era costituito dalla nostra radio di bordo: i bollettini ancor oggi (per fortuna!) vengono trasmessi con regolarità sui canali del VHF.

Per le coste italiane, il canale 68 diffonde il bollettino MeteoMar, mentre per le coste francesi i bollettini di MeteoFrance sono trasmessi 24 ore su 24 sui canali 23, 24 e 25 da Monaco Radio.

Non voglio mettermi a fare confronti sulla qualità dei due servizi (quello italiano e quello francese) perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Vi basti sapere che i bollettini francesi sono di gran lunga più precisi e dettagliati. Cry

Ma oggi fortunatamente la tecnologia e le telecomunicazioni ci consentono sempre più facilmente di accedere ad internet, aprendo un ventaglio di possibilità che solo fino a pochi anni fa erano inimmaginabili.

 Vi propongo alcuni dei siti a cui accedo solitamente per avere informazioni meteo:

Ora il problema è il seguente: se siete a casa vostra, seduti sulla poltrona con il vostro PC ed una connessione ad internet di tipo "flat", nessun problema: potete stare connessi quanto volete senza il rischio di pagare bollette stratosferiche.

Ma... e se siete in barca? Beh, direte voi, è facile: mi connetto col cellulare e vedo le pagine direttamente col browser del cellulare, oppure connetto il cellulare al PC portatile e uso il portatile per navigare.

Sì, tutto è semplice, solo che non avete fatto i conti col vostro gestore di telefonia mobile, che vi farà quasi certamente pagare sulla base del "traffico dati": quanto più scaricate, tanto più la vostra bolletta a fine mese risulterà salata.

Tenete presente che oggi in Italia, se non avete qualche abbonamento particolare, la tariffa per l'accesso ad internet oscilla dai 4 ai 7 euro per ogni mega scaricato!!! E ci vuole davvero poco a fare un mega: una pagina con immagini e pubblicità può arrivare senza problemi a qualche centinaio di kilobytes (1 Megabyte = 1024 Kilobytes).

Se poi siete all'estero (come succede solitamente a me), i costi aumenteranno certamente, fino a raddoppiare o triplicare (ma quando si decideranno questi gestori ad abbassare le tariffe per la connessione? Cry

Bene, oggi potete risparmiare sui costi, perchè ho fatto una pagina appositamente studiata per limitare al massimo il traffico dati, visualizzando soltanto le informazioni utili e scartando le immagini, le pubblicità e tutto quanto non indispensabile.

Questa pagina si trova su www.veleggiando.it/mobile ed è consultabile direttamente dal vostro cellulare o palmare, ma anche naturalmente dal vostro PC. Offre l'accesso ai bollettini di MeteoFrance ed alle carte dei venti di WindFinder.

Per quanto riguarda le immagini delle carte, queste vengono compresse, per risparmiare ulteriormente sul traffico dati.

Le informazioni vengono acquisite in tempo reale dal sito originale ogni volta che fate una richiesta di pagina, quindi non abbiate paura: i bollettini e le carte sono sempre aggiornate.

Provate e fatemi sapere cosa ve ne sembra. 


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)