Nuova cassetta dei medicinali per la nautica da diporto

30 gennaio 2016 - autore

Cassetta-pronto-soccorso-tabella D

Quasi nessuno ne ha parlato, ma il 19 gennaio 2016 è entrata in vigore a tutti gli effetti la nuova normativa che apporta modificazioni della Tabella allegata al Decreto Legge 279 del 25 maggio 1988. Il cambiamento riguarda medicinali, oggetti di medicatura e utensili di cui devono essere provviste le navi nazionali destinate al traffico mercantile, alla pesca e al diporto nautico, quindi anche le nostre barche.

In pratica è entrato in vigore quanto previsto dal Decreto 1° ottobre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N° 269 del 18/11/2015, in materia di dotazione di pronto soccorso, modificazioni al decreto 25/05/1988 N° 279.

Secondo la nuova normativa, il contenuto della valigetta di pronto soccorso è stato ampiamente rivisto e integrato di nuovi presidi medico chirurgici sicuramente utili, ma che necessitano di una minima infarinatura per poter essere utilizzati con successo.

Tra le novità presenti, infatti, ci sono attrezzi che non tutti saprebbero utilizzare, come l’ambu per la ventilazione, lo sfigmomanometro con fonedoscopio per misurare la pressione arteriosa, stecche per immobilizzazione degli arti, ecc.

Consiglierei quindi caldamente di frequentare un corso di primo soccorso e gestione delle emergenze mediche in mare come quello che ho seguito anch’io recentemente a Loano, organizzato dall’amico e velista (nonché medico specialista in anestesiologia e rianimazione) Massimo Vecchietti.

La cassetta dei medicinali di pronto soccorso che rispetta la nuova normativa è tutt’altro che economica: ne esiste attualmente una in commercio ad un prezzo di 305 euro. Il prezzo più basso che ho trovato, come spesso accade, è quello di Negozio Equo, che ce l’ha in vendita a 218 euro 209 euro.

La nuova normativa prevede due cassette con contenuti diversi, descritte rispettivamente nella Tabella A e nella Tabella D. Per le imbarcazioni da diporto non adibite al charter si fa riferimento alla tabella D, come riportato qui di seguito.

Condividete questa notizia, perché le contravvenzioni, come al solito, saranno salate.

Aggiornamento: ora è in vendita anche la sacca morbida di pronto soccorso Tabella D che ha lo stesso contenuto della cassetta rigida, ma viene venduta ad un prezzo inferiore. Il Negozio Equo la sta vendendo a 149 euro con uno sconto del 35% sul prezzo di listino.

Sacca pronto soccorso tabella D

 

NORMATIVA “TABELLA D” - DOTAZIONE MINIMA, come previsto dall’allegato 2 del Decreto 1° ottobre 2015, DELLA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO OBBLIGATORIA PER:

  • NAVI ABILITATE ALLA PESCA COSTIERA LOCALE
    così come definita nel paragrafo 9, comma secondo, del citato regolamento per l’esecuzione della legge 14 luglio 1965 n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n.1693 (fino a 12 miglia dalla costa)
  • NAVI ABILITATE ALLA PESCA COSTIERA RAVVICINATA
    come definita dal paragrafo 9 comma 3 del citato regolamento per l’esecuzione della legge 14 luglio 1965 , n.963 , concernente la disciplina della pesca marittima, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968 n. 1693 (fino a 12 miglia dalla costa)
  • IMBARCAZIONI E NAVI DA DIPORTO
    non comprese tra quelle indicate nella tabella A
Se vuoi scaricare la normativa ufficiale così come compare sulla Gazzetta Ufficiale, clicca qui sotto.

decreto_nautica_novembre_2015.pdf (2,93 mb)


Currently rated 4.1/5  (81 votanti)

  • Currently 4,074073/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Non mi è' chiaro secl'obbligo riguarda anche i natanti e la navigazione entro le 12 miglia. Grazie

Antonio   aprile 3. 2016 14:39

Dovrebbe essere per le imbarcazioni, quindi no natanti. Però prova a scaricare il testo del decreto dal link alla fine dell'articolo e controlla meglio

Roberto Minoia   aprile 3. 2016 17:01

Io non so usare alcune cose contenute nella cassetta e chiedo se nella stessa c'ė anche il dottore

Sandro   maggio 28. 2016 13:52

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)