Sono preoccupato: ho appena scoperto che due ore fa è stato inviato un messaggio email di spam a tutti i miei contatti GMail (quasi 2.000).
Il testo del messaggio è il seguente:
Hi,friends
www.boelud.info is a good website which sells electronic goods in China. We can enjoy the happiness of shopping.
Dopo rapida ricerca in internet, ho scoperto di non essere il solo a cui è successa questa cosa. Il problema si è verificato anche con molti altri account di GMail fin dall'anno scorso.
Mi chiedo come ciò possa essere avvenuto, visto che la mia password è molto difficile da individuare con attacchi di forza bruta, essendo lunga e composta da lettere maiuscole, minuscole e numeri. Inoltre non uso la stessa password per altri account in internet, non mi connetto mai da PC pubblici o in reti pubbliche (accessi wifi condivisi o cose simili)
Insomma, non riesco a darmi pace perché non capisco come questo furto di dati sensibili possa essere avvenuto.
Naturalmente ho provveduto a cambiare subito la password e ad impostare GMail in modo che effettui sempre tutti gli accessi al server utilizzando il protocollo SSL (https). In questo modo si evita anche che qualcuno possa "sniffare" (cioè intercettare) il traffico di dati tra il browser ed il server di posta GMail, tecnica comunemente utilizzata dagli hackers quando ci si connette ad hot spot pubblici.
Consiglio a tutti di fare la stessa cosa: connettetevi a GMail, quindi cliccate sul link "Impostazioni" nel menu in alto a destra ed infine alla voce "connessione browser" selezionate "Usa sempre https".
Ora non mi resta che monitorare per qualche giorno e sperare che tutto torni alla normalità. Ma finché non capirò come possa essere successo, non sarò più tranquillo.
Se è capitato anche a voi, fatemelo sapere
Be the first to rate this post
- Currently 0/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5