Vi ricordate il mio articolo sull’AIS? Bene, allora ricorderete anche che avevo acquistato lo splitter della Glomex (modello RA-201) per poter utilizzare la stessa antenna del VHF per ricevere anche il segnale AIS.
Lo splitter tuttavia non mi ha soddisfatto per nulla, in quanto riuscivo a ricevere il segnale AIS di imbarcazioni situate al massimo entro un raggio di 2-3 miglia dalla mia. Collegando l’AIS direttamente al coassiale dell’antenna VHF in testa d’albero, invece, la ricezione migliorava fino ad arrivare a parecchie decine di miglia di distanza.
Sospettando un malfunzionamento dell’unità in mio possesso, ho documentato con foto l’evidente perdita di segnale e l’ho rispedita alla Glomex che ha operato una sostituzione in garanzia. Tuttavia anche la nuova unità evidenziava lo stesso problema.
Ricontattata la Glomex, dopo un paio di settimane e qualche sollecito ricevo la risposta del general manager, che vi riporto integralmente:
Egr. Sig. Minoia,
purtroppo non riusciremo ad essere così rapidi con il completamento dei test sul ns. splitter RA201, poichè:
- il problema risulta abbastanza complesso;
- siamo nel bel mezzo della stagione nautica;
- stiamo lavorando duramente ai nuovi prodotti da presentare ad ottobre;
quindi ho quasi tutte le risorse tecniche impegnate e non posso garantirle un risultato veloce.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordiali saluti.
Ad una mia ulteriore richiesta di spiegazioni, visto che la risposta mi era apparsa quantomeno evasiva, mi è stato risposto in questo modo:
Egr. Sig. Minoia,
premettendo che il supporto che Lei ci ha dato, così attento e professionale, raro per la verità, è per noi una risorsa molto importante e preziosa per poter migliorare i ns. prodotti sempre di più, devo dirle in tutta onestà che negli ultimi 3 anni abbiamo venduto più di 10.000 splitter RA201 in tutto il mondo senza ricevere alcuna lamentela in merito alle prestazioni e/o alla funzionalità dello stesso.
Consideri anche che il nostro RA201 è uno dei pochi splitter sul mercato a fornire sia l’uscita FM che quella AIS sullo stesso dispositivo: ciò comporta una configurazione di prodotto che necessariamente divida il segnale VHF in ingresso ad un primo livello (da VHF a FM+AIS) e poi anche ad un secondo (FM e AIS), ed è qui che lavoreremo per ridurre la perdita e migliorare le performance per raggiungere il livello ottimale da lei richiesto.
Ciò non toglie che quanto da lei rilevato sia da valutare attentamente (cosa che stiamo già facendo come le avevo anticipato): ma come lei saprà molto bene lo sviluppo ed il testing di nuovi prodotti o di varianti/modifiche agli stessi richiede tempo e risorse, ed in questo momento come le facevo presente nella precedente mail siamo tutti molto presi da altri progetti con scadenze imminenti.
Detto questo,
- per quanto riguarda il suo RA201, può richiedere rimborso dove l’ha acquistato: se dovesse avere problemi mi faccia pure chiamare;
- per quanto riguarda la ns. posizione ufficiale, penso di essere stato chiaro nelle spiegazioni di cui sopra.
Ringraziandola nuovamente per la cordialità, le porgo i miei più cordiali saluti.
Bah, secondo me si sono voluti disfare di un problema di cui non gli interessava affatto. Voi che ne dite?
Morale: ho restituito lo splitter e sono stato rimborsato. Ho quindi acquistato un’antennina VHF che ho montato sul pulpito a poppa ed ho risolto tutti i problemi. Giudicate voi stessi dalla foto qui sopra che ho scattato durante il ritorno dalla Corsica il mese scorso: è fuori di dubbio che l’AIS sia un aiuto molto importante per prevenire le collisioni. Specialmente di notte.