Giovedì 12 agosto 2010
Terzo giorno al porto di Alghero. Siamo arrivati il 10 verso le 17. Abbiamo chiamato un numero a caso fra quelli elencati nelle Pagine Azzurre (attenzione: molti dei numeri di telefono riportati sul portolano non sono più esistenti). Al numero 3477720544 risponde Federico Crisafulli, della SER-MAR. Potete anche chiamarlo sul canale 9 VHF.
Federico è una persona davvero gentile e ci viene ad accogliere all'imboccatura del porto con il gommone, indicandoci il posto che ci ha assegnato ed aiutandoci nella manovra di ormeggio. Si tratta di un pontile un po' lontano dal centro storico di Alghero, ma in compenso più economico rispetto agli ormeggi situati proprio sotto alle mura della città vecchia. Pagheremo 58 euro al giorno. Beh, tanto economico non è... forse noi siamo abituati ai prezzi molto più accessibili dei porti della Costa Azzurra e della Corsica.
Poco dopo incontriamo Paolo, che ci accompagna per una veloce visita guidata alla città. Parlando con lui scopriamo che casualmente abbiamo scelto uno degli ormeggiatori più professionali del porto di Alghero.
Paolo ci consiglia di assaggiare la Paella al ristorante Il Pavone, in piazza Sulis, 3 (tel 079979584). Detto fatto, la sera usciamo e ci fiondiamo su uno dei tavolini all'aperto. Peccato che scopriamo che il mese di agosto la paella non la fanno proprio. Troppo lavoro, ci dice il ristoratore. Peccato. Ripariamo, su consiglio del cameriere, su uno sformato di riso alla marinara con zafferano, che si rivela davvero eccellente: senza dubbio merita tutti i 18 euro ch costa! Consigliato caldamente.
La giornata seguente scorre tranquilla in porto. Si lava per bene la barca, finalmente cambio i filtri al dissalatore e provo a fare un risciacquo ben fatto. Tutto sembra funzionare, ma vorrei fare una piccola modifica al circuito, per avere la possibilità di poter testare preventivamente la qualità dell'acqua prodotta, riempiendo una bottiglia prima di commutare verso il serbatoio. Andrò alla ricerca del materiale domani.
La sera riceviamo a cena in barca Paolo con la sua famiglia, e tra Cesarini Sforza e Cannonau la serata scorre piacevole e divertente.
Currently rated 4.0/5 (1 votanti)
- Currently 4/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5