L’anno scorso, su consiglio dell’amico Davide Zerbinati, ho acquistato in internet l’antenna WiFi che vedete nell’immagine qui sopra.
In verità non si tratta di una semplice antenna, poiché l’aggeggio include anche una scheda WiFi integrata.
Si chiama Captifi ed è prodotta da RadioLabs, una società californiana specializzata in gadgets simili.
Il sito di RadioLabs descriveva le proprietà miracolose di questa antenna, dicendo che la ricezione degli hotspot WiFi sarebbe migliorata di 15 volte rispetto ad una scheda di un normale PC portatile e garantendo una portata fino a qualche chilometro.
L’antenna è “marinizzata” ed è ovviamente da esterni, resistente all’acqua e al salino. E’ in alluminio anodizzato, con un attacco a vite standard, adatto per il fissaggio su un comune supporto per antenne.
E’ fornita con un cavo USB di 4.5 metri. Il Software si installa in 5 minuti inserendo il CD in dotazione.
La vera sorpresa si ha quando si attiva il programma che elenca tutti gli hotspot disponibili nel raggio di copertura dell’antenna. Beh, non ci crederete ma ora prendo tutti quelli nel mio porto e anche quelli delle abitazioni nelle vicinanze.
E’ incredibile come questa antenna aumenti la sensibilità di ricezione del segnale Wifi.
Il prezzo è di 140 dollari (poco meno di 110 euro al cambio attuale), ma aggiungendo spese di spedizione, IVA e tasse di importazione, ahimè, il prezzo lievita fino a sfiorare i 170 euro.
Non si tratta quindi di un oggetto propriamente economico, tuttavia è assolutamente da consigliare a chi, come me, non riesce a stare a lungo senza connessione ad internet!
Qui sotto il video direttamente da RadioLabs.