Cartografia nautica Navionics per iPhone, iPad e Android

23 novembre 2011 - autore

Carte nautiche android iphone

Oggi vorrei parlarvi di un’app per smartphone iPhone, iPad e Android, che credo che molti di voi conoscano già. Ma siccome l’applicazione è davvero carina, utile ed economica, penso che valga la pena recensirla su questo blog, a beneficio di coloro che non ne avessero ancora sentito parlare.

Si tratta di un’applicazione che trasforma i vostri cellulari o tablet PC, purché dotati di sistema operativo iOS o Android, in mini-chartplotter. L’app è stata sviluppata da Navionics, e quindi le carte nautiche digitali sono le stesse che corredano molti dei chartplotter più diffusi sul mercato.

Il livello di dettaglio e la qualità delle mappe sono esattamente gli stessi presenti sui dispositivi dedicati installati a bordo, solo che nel caso dell’app queste sono residenti sul nostro cellulare e quindi ce le possiamo portare sempre con noi.

La piacevole sorpresa è il prezzo: mentre un chartplotter fisso, tra hardware e cartografia, può costare un sacco di eurozzi (facilmente più di 1.000), questa App, nella versione per iPhone o cellulari Android, costa appena 9,99 euro, e comprende la cartografia nautica completa di tutto il Mediterraneo (o in alternativa di altre vaste zone del mondo – dovrete scegliere la zona in fase di acquisto).

Carte nautiche Navionics iPad La versione per tablet (iPad o Samsung Galaxy Tab Android) costa leggermente di più (30 euro), ma comunque anche questo è un prezzo onesto, soprattutto in considerazione del fatto che il display di un tablet è più grande e quindi sarà molto più agevole la lettura delle carte nautiche, tanto da rendere lecito il dubbio se sia ancora davvero indispensabile installare un “classico” chartplotter a bordo.

Aggiornamento (giugno 2012): sul market di Android l'App è stata sostituita da una versione "HD". Non so che differenze abbia rispetto alla versione precedente, ma questa costa circa 60 euro!! Un bell'aumento, non c'è che dire Frown

L’app si acquista online come sempre, dall’Apple Store o Android Market. La cartografia può essere scaricata “a zone” per limitare l’occupazione di memoria sul cellulare (necessita sempre di una scheda di memoria SD), ma in ogni caso, una volta scaricata, può essere utilizzata in mare senza necessità di avere una copertura WiFi o 3G (rete cellulare). In pratica, una volta scaricate, le carte nautiche saranno residenti sul cellulare o tablet, e da qui verranno utilizzate.

Una delle cose secondo me interessanti è che le mappe si possono aggiornare gratuitamente ogni qualvolta lo si desideri. Navionics afferma che la cartografia subisce aggiornamenti settimanali, quindi aggiornando le carte il giorno precedente alla partenza per la nostra crociera saremo sicuri di avere a bordo la cartografia più aggiornata.

Le funzionalità dell’app sono più che buone, e comunque in continua evoluzione (l’aggiornamento del software, come consuetudine, è completamente gratuito)

Oltre alla tradizionale funzionalità di navigazione sulla mappa, sono presenti le caratteristiche elencate qui di seguito:

  • Pianificazione di rotte
  • Creazione di waypoints
  • Interrogazione di oggetti sulla mappa (porti, fari e segnali luminosi, ostacoli, ecc.)
  • Ricerca di porti, marina, ancoraggi sicuri e quant’altro
  • Visualizzazione di maree e correnti con display grafico
  • Misurazione di distanze da punto a punto o dalla posizione corrente ad un altro punto
  • Visualizzazione delle coordinate correnti o del cursore
  • Possibilità di visualizzare in overlay con le mappe satellitari di Google, o di Microsoft (Bing). Questa funzionalità richiede ovviamente una connessione dati (WiFi o 3G) attivata
  • Visualizzazione delle previsioni meteo (dati GRIB) direttamente sulla mappa. Per scaricare le previsioni a 72 ore è necessaria una connessione dati, ma poi i dati rimangono residenti in memoria, quindi saranno consultabili anche in assenza di connessione dati (cioè quando siamo in mezzo al mare)

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari modelli di cellulari Android, Navionics ha testato e certificato i seguenti:

  • Acer Liquidcarte nautiche iPhone
  • HTC Desire
  • HTC Desire HD
  • HTC Dream
  • HTC Droid Eris
  • HTC Evo 4G
  • HTC Incredible
  • HTC Legend
  • HTC Tattoo
  • HTC Touch 3g
  • HTC Wildfire
  • LG Ally
  • LG Optimus One
  • Motorola Defy
  • Motorola Droid
  • Motorola Droid II
  • Motorola Droid X
  • Nexus One
  • Samsung Galaxy S
  • Samsung Galaxy Tablet
  • Samsung i5500 Corby
  • Samsung Vibrant
  • Xperia x10
  • Motorola Xoom

Qui sotto vi propongo un video che mostra l’app in funzione ed illustra le caratteristiche principali.

Consiglio: provatela! Wink

 


Currently rated 2.0/5  (1 votanti)

  • Currently 2/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

la mediterranean o adesso sostituita dalla europe per android costa 9,90+iva....

alex   novembre 23. 2011 15:23

Quindi al prezzo di 9.90 bisogna aggiungere l'IVA?

Roberto Minoia   novembre 23. 2011 15:42

Non dovrebbe essere + IVA, direi di no, ma mi posso sbagliare per carità, controllerò.

E' una bella applicazione, io ho preso la Mediterranean la scorsa primavera, funziona bene, divertente. Ora ho visto che è uscita la Europe, ha più funzioni....ma per i vecchi utenti... CICCA... devo ricomprarla di nuovo... la cosa mi fa un pochino in#@#zzare...

Max

MaxT   novembre 23. 2011 17:52

Che differenza c'è tra le due versioni, Max? Non ne ero a conoscenza... Frown

Roberto Minoia   novembre 23. 2011 17:57

Ciao Roberto,
questa delle mappe Navionics (che ho avuto la fortuna di provare questa estate) è una gran cosa, sopratutto perchè il prezzo, anche quello da 30 € è popolare.
Però anche un piccolo chartplotter come il mio vecchio Garmin gpsmap 172 monocromatico IPX7 in mezzo ad un mare forza 6 e con il pozzetto bagnato resta indispensabile, quello mi ha permesso di ritornare a Scarlino pianificando rotta e tempi.
Per tutto il resto sono ottime e girano su un hardware che oramai hanno tutti; spero che con questa concorrenza i chartplotter, almeno i piccoli si abbassino di prezzo.
Paolo

Paolo   novembre 23. 2011 19:36

volevo correggere il modello del Garmin indicato in precedenza, quello corretto è il Gpsmap 176 monocromatico.
Paolo

Paolo   novembre 23. 2011 19:53

il problema dell'uso in mare resta però che questi telefonini (io ho il samsung)se non hannom la coperture 3g non funzionano neanche come gps e inoltyre all'estero sei in roaming!quindi...

enzo napolitano   novembre 23. 2011 23:30

No, Enzo, per usare questa applicazione, una volta scaricate le mappe, non hai bisogno della connnessione dati-
Il GPS funziona indipendentemente dalla connessione ad internet.
Ciao

Roberto Minoia   novembre 23. 2011 23:53

Credo che abbia ragione Enzo. Questi smartphone hanno un sistema di localizzazione basato sui dati ricevuti dalle celle telefoniche e non dai satelliti. Le carte possono sempre servire per altri calcoli, quando non si è in copertura.....

Giuseppe   novembre 24. 2011 08:55

@Giuseppe, dipende dal modello di smartphone.
I modelli recenti di fascia media o alta sono quasi tutti dotati di GPS.
In questo caso, avendo l'accortezza di accendere il GPS (normalmente è spento per risparmiare la batteria), il fixing verrà effettuato leggendo il GPS,.
Solo in assenza di copertura satellitare (per esempio in luoghi chiusi) oppure quando il GPS è spento, allora il telefono ricorrerà alle celle Wifi (in primis) oppure, come ultima possibilità, alle celle GSM.
Di questo sono certo, poiché uso quotidianamente un HTC Desire.
Ciao

Roberto Minoia   novembre 24. 2011 09:20

confermo 9,99 +IVA- appena comprato mezz'ora fa Smile

E confermo che funziona ottimamente su tablet Olipad 110 (Andorid 3.1 Honeycomb) che avevdo scermo da 10" è davvero ottimo con questo sw

Renato   novembre 24. 2011 12:27

OK, quindi 9,99 euro anche per tablet Android!
Questa è un'ottima notizia Smile
E vedi tutto bene a schermo intero, no?

Roberto Minoia   novembre 24. 2011 12:32

si, schermo intero, e -almeno per il momento- nessun problema visibile. E confermo anche che funziona, avendo ora tolto la SIM ed essendo all'interno quindi no gps, come mappe pure e semplici

Renato   novembre 24. 2011 12:57

Non so se il nuovo samsung galaxi II ha il gps indipendente,il primo no,devi avere la connessione 3G.
Purtroppo...

enzo napolitano   novembre 25. 2011 09:51

Se parli del Samsung Galaxy S II, allora ti confermo che il GPS ce l'ha

Roberto Minoia   novembre 25. 2011 10:35

Roberto,
questa estate ho acquistato la versione per ipad. Il plotter della barca noleggiata funzionava a tratti, per cui mi è stata indispensabile. Davvero ottima applicazione; vale i circa 40 Euro (non ricordo esattamente) di spesa.
Peccato che un ipad in pozzetto avrebbe vita breve appena le condizioni meteo si guastassero ..... Wink

Fabio   novembre 27. 2011 14:06

Ciao Roberto.
Dici che le mappe scaricate si possono esportare per utilizzarle con OpenCPN ? Wink

Mikhail   novembre 28. 2011 20:55

Non ne ho idea.... Caso mai se fai una prova facci sapere com'è andata Wink

Roberto Minoia   novembre 28. 2011 21:34

Confermo la bonta' dell'applicazione che ho scaricato da circa un anno su IPHONE 3GS.
Il tutto funziona perfettamente anche in assenza di connessione 3G o WIFI.

Maurizio Capunzo   novembre 28. 2011 23:11

L'app è a dir poco eccezionale. La uso da 1 anno su IPAD e quest'anno ho fatto il giro del Peloponneso fino a Kityra e anti Kityra.. non ha persoo un colpo. Molto, molto meglio del mio Geonav 8 la cui cartuccia si fermava al canale di Corinto...
Interessante la possibilità delle previsioni meteo (solo vento: direzione e velocitàWink sull'area scelta e la condivisione delle note e suggerimenti che si possono postare direttamente nelle mappe e condivisi nelle comunity Navionics.
Vale tutti ma proprio tutti i soldi spesi.

Salvatore   dicembre 14. 2011 16:49

Qualcuno sa se si può utilizzare (e se si, quale versione) su un netbook Acer Aspire one (che oltre al SO windows 7 ha anche il SO Android)?

Bruno   dicembre 25. 2011 12:06

ciao vorrei sapere se sono anche le carte dei laghi (magari i maggiori...) grazie

sergio   marzo 31. 2012 13:20

Si, ci sono anche i laghi. Ciao

Roberto Minoia   aprile 2. 2012 09:55

Leggo solo ora questa recensione, sono molto interessato ad acquistarla, ma ho visto su android market l'avvertenza che funziona solo su smartphone e non su tablet, le cose stanno in questi termini o ci sono dei tablet su cui gira?
Grazie

Claudio Borgatti   aprile 2. 2012 15:43

Su Samsung galaxy tab funziona benissimo

Roberto Minoia   aprile 2. 2012 16:00

grazie ancora, sei stato velocissimo
ps complimenti bellissimo, divertente e utile blog, un solo "rimprovero": la tua recensione della Island Packet mi ha costretto a giocare al superenalotto, sognando di vincere per comprarla.

Claudio Borgatti   aprile 2. 2012 16:15

eh, ogni tanto ci provo anche io a giocare, ma per ora niente da fare... Wink

Roberto Minoia   aprile 2. 2012 18:32

Ma da dove si scarica l'applicazione? Il link ad Android da pagina inesistente e sul sito Navionics costa 20 euro, non 10.
Grazie e ciao.

Luciano

Luciano   aprile 13. 2012 15:56

Cerca Navionics sul Play Store. Io l'avevo pagata 25 euro se non ricordo male, ma per il tablet. Credo che per Smartphone costi 10. Ora non riesco più a vedere il prezzo perché mi dice che l'ho già acquistata, ma vedo che altre regioni costano 9,99
Ciao

Marta   aprile 13. 2012 16:13

Non so se è lo stesso dove avevo cercato io, ma è li che mi chiedeva 20 euro per l'Europa.
play.google.com/.../details
E' questo?
Ciao.

Luciano   aprile 13. 2012 16:38

Sì è quello.
Sono andato a cercare la fattura: 19,99 + iva. Totale 24,19
Ed è la versione per tablet. Tu lo usi su tablet o smartphone? Può darsi che sia la stessa versione, ma non sono sicuro. Su Apple Store sono due versioni diverse a prezzi diversi
Ciao
Roberto

Roberto Minoia   aprile 13. 2012 16:43

Vorrei usarlo su uno Smartphone, ricordavo anch'io prezzi diversi per telefonino e tablet.
Ho una curiosità: è possibile usarlo su PC con un emulatore di smartphone?
Ciao.

Luciano

Luciano   aprile 14. 2012 10:10

non ne ho idea. mai provato

Roberto Minoia   aprile 14. 2012 10:24

Non riesco a trovare l'app della mappa Navionics marine europa sul mio ipad3. Ci sono soltanto le Navionics SKY per iPhone. Mi potete suggerire come trovarla e scaricarla. Grazie Mimmo

Mimmo   aprile 19. 2012 13:19

Hai cercato navionics sul market? Io ho fatto così (ma per Android, peròWink

Roberto Minoia   aprile 19. 2012 13:25

Si su android c'è. Ho il cellulare Samsung. E' su Apple store che non riesco a trovarlo.

Mimmo   aprile 19. 2012 13:52

Io non riesco a trovare "Navionics" su Apple store su un Iphone 3Gs.
Ma dove si trova questo programma ?
Grazie
Claudio

claudio   aprile 20. 2012 10:52

Non so che dire... Io non ho iPhone o iPad, ma conosco gente che ha scaricato la stessa App su un iPad senza problemi.
Non so cos'abbia cercato sull'Apple Store.
C'è qualcuno che può intervenire al riguardo?

Roberto Minoia   aprile 20. 2012 11:06

L'App era stata sospesa e da ieri e' di nuovo scaricabile.

Mimmo   aprile 22. 2012 18:03

Grazie, Mimmo

Roberto Minoia   aprile 22. 2012 20:20

Io trovo €.19,90, per lo smartphon galaxy, è aumentato il prezzo o sbaglio qualcosa?

maurizio   maggio 1. 2012 09:19

Qualcuno mi sa dire se l'App é compatibile con il Samsung Galaxy Ace Plus
Grazie

daniele   giugno 12. 2012 14:27

ciao a tutti. io lo vorrei scaricare sul mac air. non hi phone o smart phone o i pad. so che facendolo non potrei avere la traccia della barca. ma almeno avrei carte dettagliate delle zone che mi interessano... . qualcuno mi sa dire che app devo scaricare? sul sito navionics trovo solo le applicazioni per i phone e i pad... grazie!!

chiara d'ac   giugno 14. 2012 17:14

in risposta a chi aveva chiesto se avrebbe funzionato su emulatore: io ho provato con la vecchia versione mediterranean sia su un emulatore diciamo commerciale YOUWAVE, sia con quello ufficiale degli sviluppatori delle app di android ma non sono stato capace di farlo funzionare ne in un caso ne nell'altro...prima o poi provero con quella nuova e saprò dirvi !

Domenico   giugno 22. 2012 12:25

Ma scusate io ho un tablet motorola xoom l'app di cui si parla e soprattutto non c'e' il nome sull'articolo e' forse denominata MARINE:EUROPE HD NAVIONICS ed e' al prezzo di 60,49 euro su play store androids perche' se funziona bene sarei anche disposto a spendere una tale cifra grazie

sandro   giugno 22. 2012 15:57

Cavolo, ha ragione: hanno tolto quella da 10 euro e ne hanno messa una "HD" a 60,49 euro!!! Alla faccia Surprised
Non so come mai...

Roberto Minoia   giugno 22. 2012 16:01

Modifico subito il post!

Roberto Minoia   giugno 22. 2012 16:04

vorreicomprare un ipad da usare in barca per lavoro cosa mi dite dell gps funziona con cartografia navionics ssenza connessione internet nel senso se può sostituire il gps di bordo essendo questo non cartografico ciao grazie

sebastiano   luglio 9. 2012 18:18

Su Android funziona senza connessione dati, purché tu abbia scaricato le carte della zona, ovviamente.
Con iPad dovrebbe essere la stessa cosa...

Roberto Minoia   luglio 9. 2012 18:21

Salve a tutti, stavo per scaricare l'applicazione per il mio nexus ma mi sono accorto che è presente una nota che avverte sulla possibilità che partano delle chiamate automaticamente.
Per ferificare basta provare a scaricarlo e controllare le note prima di dare l'ok definitivo.
????

Massimo   luglio 15. 2012 14:16

ciao roberto io ho un galaxy player che è tipo i pod ha la connessione gps...sai se è possibile scaricare la app navionics su questo apparecchio???? nel caso non sia possibile sono disposto a comprare un ipod e volevo chiederti se su l' ipod è possibile applicare la cartografia navionics....grazie ciao massimiliano!!

massimiliano   agosto 6. 2012 09:29

Ho un Ipad ed ho deciso di acquistare l'app nonostante abbia già un navigatore in barca ma ho trovato una sorpresa, nell'app store non compare più la versione per ipad con le mappe europee. Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie
David

david   agosto 16. 2012 18:20

Non si capisce perchè L'Europa è la più costosa........

sergio   agosto 27. 2012 12:53

Ciao a tutti
io ho un ipad 2 wifi-3g, ma privo di connessione, volevo avere la certezza che l'applicazione funzioni anche senza connessione?
grazie a tutti

NICOLA   settembre 6. 2012 18:58

Nicola, funziona. Io la uso sul mio Samsung anche in mezzo al mare dove non c'è segnale GSM

Roberto Minoia   settembre 6. 2012 19:02

Ciao..qualcuno sa dirmi se l'applicazione è compatibile con samsung mini 2 o galaxi plus? tant grazie

gian paolo   settembre 16. 2012 08:56

Ciao a tutti, sto cercando di scaricare l'app di cui sopra ma non riesco a trovarla.... come si chiama? grazie mille

stefano   settembre 26. 2012 16:42

Su Play Store Android si chiama Navionics Marine: Europe

Roberto Minoia   settembre 26. 2012 16:45

lo scorso anno ho scaricato le carte navioniocs per pc (senza gps) a 30€ e per iphone 3g a 10€ con funzione gps
per un anno tutto ha funzionato bene poi su pc sono arrivati gli aggiornamenti e da quest'inverno funziona male
per l'iphone ho inavvertitamente cancellato l'applicazione e la nuova versione non è più compatibile col 3G...
ho scaricato il jeppesen plan2nav che risultava compatibile ma anche questo si pianta
speriamo in un po' più di attenzione in futuro per smartphone e pc non all'ultimo grido

paolo fontanelli   settembre 26. 2012 16:55

Ora per iPhone costa 19,99 Euro (aggiornata 26/9) e per IPad 49.99 Euro (versione HD, aggiornata 27/9). Entrambe facilmente reperibili su App. Store.

Claudio Merli   settembre 28. 2012 07:33

Ho acquistato Google Nexus 7" per poi scoprire che é incompatibile con le mappe Navionics Europa da 60 Euro vendure su Google Play.

Mario Ravesi   settembre 29. 2012 17:09

buona sera,
ho acquistato navionics hd per ipad. Fantastico. E' possibile anche scaricare porzioni di mappe. Qualcuno sa dove vengono salvate e come sia possibile visualizzarle?
grazie

emilio   ottobre 2. 2012 16:07

Sho ben capito il programma funziona perfettamente sull'iPad Apple.
La domanda che pongo è la seguente: le cartografie oltre ad indicare rotte, profondità etc etc, indicano anche il tipo di fondale in un dato punto, ovvero indicano se il fondale è roccioso, fangoso, sabbioso etc etc?
Grazie anticipatamente per la risposta

Ninì Florio   ottobre 18. 2012 17:20

Qualuno sa dirmi se funziona su ASUS TF101 oppure se c'e' un sito dove si possono verificare le compatibilita' con i vari tablet?
Grazie

Stefano   novembre 23. 2012 11:45

Puoi verificare la compatibilità direttamente sul sito Navionics, se non ricordo male

Roberto Minoia   novembre 23. 2012 12:55

mi sapete dire se funziona su LG optimus 5 anche senza connessione grazie diego

diego   dicembre 21. 2012 15:00

per l'iphone purtroppo deve avere una sim registrata e coperture 3g. per i samsung (uso un tablet) anche senza linea funziona, non ha bisogno di 3g e va con il gps....provato in oceano.

davide   gennaio 17. 2013 14:10

Sapete dirmi se le versioni per ipad e iphone di questi programmi sono scaricabili anche in lingua Italiana? Grazie.

Robin   febbraio 10. 2013 12:14

scusate ma su galaxy s funziona bene

stefano   maggio 16. 2013 22:11

Scusate,
ho da pochi giorni installato l'applicazione su Iphone e ho fatto qualche prova salvando un paio di tracce. Esiste però una funzione che permette di ruotare la carta automaticamente (visione tipo gps stradale per intenderci), perchè riesco a navigare solo con la carta orientata a Nord oppure con la freccia corrispondente alla mia posizione orientata a Nord.
Grazie
Fabio

Fabio   luglio 26. 2013 16:12

Ciao a tutti, ho acquistato l'applicazione per Samsung S4.
L'unico problema e' che la latitudine e longitudine per inserire un punto non mi viene con tutti i gradi. O meglio, si limita ad indicare i gradi solo fino al 9.
Ad esempio, se voglio inserire 45.23.073 non riesco perché posso inserire solo il 4.2.073.
Sapete come posso risolvere questo problema ??

Cristian   agosto 22. 2013 23:02

Credo il la precedente mail non é partita perciò riformulo la domanda.
Rientro da una navigazione in Calabria e ho usato l'App sia con I-phone che Tab Samsung e ho notato che le cartogrefie scaricate non sono per niente aggiornate come reclamizzato. Provate a verificare l'accesso ai porti di Salina Jonica e di Roccella jonica e vi accorgerete che se seguite le profondità indicate arrischiate di perdere la barca. Ho eseguito gli aggiornamenti a metà luglio dunque dovevano essere attualissimi.
Grazie
Stefano

Stefano   agosto 25. 2013 14:31

Grazie per la testimonianza, Stefano.
Dovresti riportare il problema anche a Navionics... probabilmente quel tratto non è coperto sufficientemente

Roberto Minoia   agosto 25. 2013 16:04

grazie per avermi consigliato l'acquisto di navionic son eccezzionali.
Carlo

donky   settembre 2. 2013 14:51

Io ho installato una cartografia da circa 40€ sul mio Samsung si . funziona bene a tal punto che o deciso di acquistare un tablet sansung s3 10.1.mi chiedo se per pescare sia una buona scelta. Domando inoltre se sarò costretto a acquistare una nuova cartografia o posso trasferire la mia.

stefano   ottobre 22. 2013 19:59

Concludendo ho un samsung galaxy tab 3 , quale applicazione in termini costo/efficacia mi consigliate per il mediterraneo.
Grazie, Alberto

alberto   dicembre 21. 2013 10:05

Premesso che sono perfettamente ignorante in materia, ho appena acquistato un tablet Samsung galaxy tab 3 sperando di poterlo usare al posto del mio vecchio gps cartografico INTERPHASE chart master 169 csi che ho provato disperatamente a riparare e con cui mi trovavo stupendamtente. Invano. Ora, qualcuno è in grado di darmi indicazioni su quali cartografie e su quali applicazioni orientarmi? Non so neppure da che parte cominciare. Grazie anticipatamente al benefattore che mi suggerirà qualcosa.

Enzo   gennaio 27. 2014 18:41

Provengo direttamente dal medioevo tecnologico ma giorni fa ho ricevuto un ipad in regalo... Grazie dell'articolo, Roberto, sufficiente per convincermi all'acquisto di Navionics!

Francesco   marzo 19. 2014 22:33

Io ho un tabler della mediacom -smartpad4- non è nell'elenco dei compatibili.non so come scaricare navionics.
C'è qualcuno che mi può dire come fare? Grazie.

alberto   luglio 16. 2014 12:02

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perché avendo acquistato navionics più mappe dall'ipad, adesso sul mio samsung mi chiede di riacquistare le mappe.non dovrebbe essere gratuito, visto che ho lo stesso account? Grazie in anticipo

daniele   agosto 14. 2014 08:41

Non è lo stesso account: uno è Apple, l'altro è Google

Roberto Minoia   agosto 14. 2014 09:47

Ciao qualcuno mi può aiutare?
Ho scaricato Navionix, ora quando uso il compasso e do una partenza ed un arrivo mi indica i gradi correttamente. Quando però sposto la partenza e metto un nuovo arrivo, lo stesso mi inverte gli angoli di 180° perchè?
Grazie se qualcuno risponde

lucas   febbraio 17. 2016 15:22

Vorrei porre un quesito.
Ho comprato un tablet asus zen pad 10.
Non riesco ad installare le carte del mediterraneo(regolarmente comprate).
In realtà posso scaricarle ma non le vedo.
Qualcuno sa dirmi perché.
Grazie. Ale.

alessandro   marzo 14. 2016 18:24

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)