Vi devo assolutamente raccontare ciò che mi è successo il weekend scorso, perché ha dell'incredibile.
Dunque, venerdì ho portato la barca in cantiere per fare l'antivegetativa e qualche altro piccolo lavoro.
Dopo un weekend passato a pulire, verniciare, lucidare, ecc. ecc., finalmente lunedì mattina la barca è di nuovo in acqua.
Accendo il motore e sento subito che non gira bene. Mollo comunque le cime, metto marcia avanti e dopo pochi secondi si spegne definitivamente.
Ok - penso - niente di grave. Sarà il filtro gasolio. Mi era già capitato un paio di volte in passato, anche se li sostituisco rigorosamente entrambi una volta all’anno.
Dunque mi ormeggio di nuovo in banchina, smonto filtro e prefiltro e li sostituisco.
Aziono la pompetta manuale per riempire il filtro e noto che questa non funziona più. Umhhh... strano.
Riesco in qualche modo lo stesso a fare affluire il gasolio all'interno del filtro, poi lo rimonto, ma il motore non parte comunque. Penso che della morchia possa avere tappato il tubo che porta il gasolio dal serbatoio alla pompa, e questo spiegherebbe anche il mancato funzionamento della pompetta manuale.
Allora, aiutato dal meccanico del cantiere, provo a soffiare dell'aria compressa dentro al tubo: stacco l'estremità collegata alla pompa, stacco l'altra estremità collegata al prefiltro e soffio dalla pompa verso il prefiltro.
Stranamente non esce aria dall'altro capo del tubo, ma invece sento gorgogliare all'interno del serbatoio del gasolio!
Dopo qualche attimo di forte perplessità, capisco tutto: il tubo di mandata del gasolio e quello di ritorno al serbatoio sono stati montati invertiti! Si tratta di quei due tubi neri che si vedono nella foto qui sopra (il motore non è il mio, ma è simile).
In pratica il circuito del gasolio funzionava in questo modo:
- Dal serbatoio alla pompa
- Dalla pompa al filtro gasolio
- Dal filtro gasolio agli iniettori
- Da questi il gasolio in eccesso veniva rimandato al prefiltro
- E finalmente dal prefiltro ritornava nel serbatoio
Improvvisamente capivo tante cose.
Capivo perché, ogni volta che sostituivo i filtri, notavo che il prefiltro era pulitissimo, mentre il filtro conteneva un sacco di schifezze.
Capivo perché il filtro si intasasse così spesso, fino a causare irregolarità di funzionamento del motore.
Quello che non capivo, invece, era perché il motore non partisse ancora, nonostante avessi collegato correttamente i due tubi e cambiato i filtri.
Ma certo! era la pompa che, aspirando il gasolio sporco direttamente dal serbatoio per tutti questi anni, si era intasata.
L'ho smontata e, come previsto, era infatti imbrattata di morchia e completamente intasata.
Pulita e rimontata, il motore è ripartito subito al primo colpo. Poverino!
Rimane comunque incredibile il fatto che il circuito fosse stato montato al contrario, probabilmente già in origine dal cantiere in fase di installazione del motore.
E se non avessi avuto questo problema, se non avessi soffiato aria nella tubazione, non avrei mai scoperto questo errore di montaggio.
Siccome sono di natura un tipo ottimista, cerco di considerare sempre gli aspetti positivi di ogni evento. In questo caso:
- Ho avuto fortuna per il fatto che la panne del motore si sia verificata in cantiere (quale posto migliore?) e non il venerdì precedente mentre portavo la barca in cantiere: con mare molto mosso e assenza di vento sarei quasi certamente finito a scogli in pochi minuti.
- Ho imparato che non bisogna mai dare nulla per scontato. Nemmeno il fatto che i cantieri non commettano mai errori
- Infine, ora so come smontare e rimontare quasi tutto il circuito di alimentazione della mia barca. E questo mi dà maggior sicurezza.
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