La girante della pompa dell’acqua di mare ha un ruolo fondamentale e delicato: quello di far fluire l’acqua di mare all’interno del circuito di raffreddamento del motore. L’acqua viene fatta passare nello scambiatore di calore, in modo da raffreddare l’acqua dolce che circola all’interno del motore stesso.
E’ evidente che una rottura della girante della pompa compromette il funzionamento di tutto il motore, in quanto si verrebbe a produrre in brevissimo tempo un surriscaldamento con conseguente danneggiamento al motore (la guarnizione della testata sarà la prima a farne le spese).
La girante è realizzata in gomma, e pertanto quando dei piccoli pezzi si rompono è facile che entrino nelle tubazioni del circuito di raffreddamento e le ostruiscano, rendendo più difficile e complesso il lavoro di ripristino.
Il controllo dello stato della girante e la sua eventuale sostituzione è dunque un’operazione che va assolutamente effettuata con periodicità almeno annuale. E’ altrettanto importante avere sempre a bordo una girante nuova, pronta per essere installata in caso di necessità.
Il lato positivo della faccenda è che l’operazione di controllo e sostituzione è molto semplice da realizzare in proprio, senza necessità di spendere soldi per l’intervento di un meccanico.
La pompa dell’acqua di mare è normalmente situata in una zona facilmente accessibile del motore. Sul mio Volvo D2-55 è proprio sulla parte frontale.
Prima di cominciare il lavoro ricordatevi di chiudere il rubinetto del tubo di aspirazione dell’acqua di mare!
Rimuovete quindi il coperchio svitando le viti (solitamente 4 o 6). A volte un semplice controllo visivo è più che sufficiente, ma per un controllo più approfondito bisognerà estrarre la girante di gomma utilizzando una pinza a becco lungo. Ma attenzione a non danneggiare la gomma!
Per installare la girante nuova (o rimettere in sede quella appena estratta) è meglio lubrificarla preventivamente con del grasso resistente all’acqua e del tipo che non intacca la gomma (il grasso blu di solito è quello più indicato). Spalmate con il dito anche un po’ di grasso all’interno della sede della pompa.
Al momento dell’inserimento della girante, bisogna fare attenzione al senso di rotazione, piegando le alette nel giusto verso per evitare che queste si possano danneggiare. Nella foto in cima a questo articolo si può notare che era stata inserita nel verso sbagliato (ecco un buon motivo per eseguire i controlli e le riparazioni da soli!).
Per inserire la girante nella sua sede, trovo molto utile legare intorno ad essa uno spago o una fascetta in plastica, in modo tale da mantenere piegate nella giusta direzione le alette e facilitare l’inserimento, come si può vedere nella foto a fianco.
Prima di riavvitare il coperchietto spalmare un filo di grasso sulla guarnizione in modo da evitare possibili perdite d’acqua.
Inutile dire che le viti vanno strette progressivamente per applicare una pressione uniforme lungo tutta la circonferenza del coperchio.
Riaprire il rubinetto dell’acqua, accendere il motore e controllare che l’acqua fuoriesca dallo scarico e che non vi siano perdite dal coperchio della pompa.
Et voilà, il gioco è fatto!