Le vele di prua tipo gennaker o code zero richiedono un punto di mura avanzato verso prua, al fine di aumentare la superficie velica e far lavorare meglio la stessa vela.
Un piccolo bompresso in questi casi è la soluzione ideale.
Sulla mia barca di 10 metri il velaio ne ha realizzato uno di 120 cm utilizzando un tubo in acciaio inox da 40 mm di diametro e poco altro.
Il prodotto finale è più che soddisfacente: può essere montato e smontato in un minuto utilizzando solo una pinza per allentare il grillo e costa molto meno di uno di quelli prodotti dalle grandi aziende di attrezzature della nautica.
Guardate voi stessi nelle foto la semplicità di realizzazione (ehmmm… non fate caso se la barca aveva qualche incrostazione di sale: quando ho scattato le foto ero appena rientrato e non l’avevo ancora lavata).
Il tubo passa all’interno di un anello che viene fissato all’attacco della landa dello strallo di prua tramite i due bulloni già presenti. Si tratta quindi molto semplicemente di un anello in inox saldato su una piastra con due fori fatti alla giusta distanza. Niente più di questo.
All’estremità del bompresso che poggia sulla coperta è stato saldato un grillo che a sua volta viene fissato ad un golfare installato allo scopo (si vede bene nella foto qui sotto). Per evitare che la pressione del bompresso si scaricasse solo sul punto di contatto con la coperta, ho fatto mettere una piastra, sempre in inox, col solo scopo di distribuire lo sforzo su una superficie maggiore.
Cliccate sulle foto per visualizzarle in alta risoluzione.
Se volete, potete anche leggere l'articolo sulla prova in mare del code zero
Alla prossima!
Currently rated 5.0/5 (1 votanti)
- Currently 5/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5