Le trasmissioni in linea d’asse hanno sempre avuto un problema: garantire la tenuta stagna ed al contempo la corretta lubrificazione del “buco” nello scafo dal quale passa l’asse dell’elica.
Fino a qualche anno fa l’unica soluzione era costituita da una treccia di canapa (in seguito sostituita da materiale sintetico) imbevuta di grasso e premuta intorno all’asse dal premitreccia. Soluzione semplice, ma non perfettamente stagna e soggetta ad una manutenzione abbastanza frequente.
La soluzione si è via via evoluta nel tempo, ma secondo me la vera innovazione è stata apportata dalla cuffia della Volvo Penta.
Si tratta di un cappuccio in gomma che viene fissato sulla parte interna dell’astuccio dell’asse e avvolge l’asse stesso. Un sistema semplicissimo che, se l’asse è allineato correttamente ed è perfettamente liscio come dovrebbe sempre essere, garantisce perfetta tenuta all’acqua per molte centinaia di ore di navigazione a motore.
Anche a livello di manutenzione, questo pezzo non richiede grandi cure. Ovviamente va ispezionato spesso, visto che è importantissimo, e sostituito in caso di screpolature e comunque entro i limiti imposti dalla casa (500 ore o comunque 5 anni).
La Volvo Penta consiglia di ingrassarlo ogni tanto con un po’ di grasso resistente all’acqua (quello blu) e, soprattutto, di spurgare l’aria ogni volta che la barca viene messa in acqua.
Infatti la lubrificazione della superficie di contatto tra la gomma della cuffia e l’inox dell’asse è garantita dall’acqua, dunque bisogna essere certi di far uscire tutta l’aria che inevitabilmente dopo il varo ristagnerà all’interno dell’astuccio dell’asse (chiaro, no?)
L’operazione di per sé è molto semplice: basta prendere tra le dita la cuffia intorno all’asse e premere. In questo modo il labbro si ovalizzerà leggermente e si scosterà dall’asse, lasciando uscire l’aria. In pratica si sente proprio un “pfffff…” e poco dopo comincerà ad entrare un po’ di acqua. Questo è il segnale che lo spurgo è avvenuto correttamente.
Se questo non viene fatto, si rischia che dopo qualche decina di minuti di motore l’attrito prodotto tra la gomma e l’asse produca calore, che potrebbe portare al danneggiamento e alla rottura della cuffia, con conseguenze non proprio piacevoli.
La scorsa estate mi è successa una cosa che vi voglio raccontare.
Stavo navigando a motore a circa 1500 giri. Dopo circa un’ora ho cominciato ad avvertire uno strano rumorino, come un cigolio, ma appena percettibile. Ho chiesto al resto dell’equipaggio, ma nessuno sentiva nulla.
Boh, io però quando vado a motore sono sempre molto attento ai rumori insoliti, quindi siccome secondo me proveniva dalla trasmissione, sono andato a controllare l’asse.
Apparentemente tutto a posto, ma quando ho messo una mano sull’asse… cavolo, scottava di brutto. Sarà stato almeno a 70 gradi.
Spengo il motore e controllo la cuffia: era piena d’aria!
Strano, perché la barca era stata varata due settimane prima ed ero sicuro di avere correttamente provveduto allo spurgo.
Cos’era successo? Il giorno prima avevamo fatto una bella navigazione di bolina con 20-25 nodi, onde e barca molto sbandata. Evidentemente in quelle condizioni era entrata dell’aria nell’astuccio (schiuma delle onde?)
Chi l’avrebbe mai pensato? Non si finisce mai di fare esperienza. Credo che d’ora in poi controllerò più spesso la cuffia.
E comunque… drizzate sempre le orecchie e state attenti ai rumorini insoliti
[Aggiornamento novembre 2016]
Lo scorso mese di giugno ho cambiato la mia Cuffia Volvo Penta per sicurezza. Ho scoperto una cuffia compatibile, venduta da NegozioEquo.com. Questa ha un ugello per l'immissione di grasso per la lubrificazione delle labbra di tenuta della Cuffia: basta inserire un po' di grasso marino ogni 50-60 ore di motore per dimenticarsi di tutti i problemi. Opzionalmente può anche essere collegata una canna ad un altro ugello, per fare in modo che l'interno della cuffia di tenuta sia sempre riempito di acqua. In questo modo non servirà neppure spurgare dall'aria come spiegato in questo articolo. La uso da 6 mesi, ho fatto 150 ore di motore e funziona che è una meraviglia, oltre a costare meno del pezzo di ricambio originale Volvo Penta.
Potete acquistarla cliccando qui. Consigliata!