From Y2K - day 2 - Messaggio ricevuto il 24-11-2015 ore 13.15 ora italiana
Dicono che ci vogliono 3 giorni.
Questo sarebbe, a detta di tutti i navigatori oceanici, il tempo necessario al nostro fisico per adattarsi ai ritmi della vita a bordo, che sono moooolto diversi da quelli a cui siamo abituati sulla terraferma.
È chiaro, vero?
Qui non c'è un orario per dormire e uno per star svegli figuriamoci poi un orario per mangiare.
L'ultima volta che abbiamo mangiato abbastanza seriamente è stato ieri. L'ora non la ricordo, ma era tarda mattinata, forse intorno a mezzogiorno.
Una pastasciutta al pomodoro cucinata in pentola a pressione. Devo riconoscere che era buonissima.
Da allora mi sono nutrito solo con un paio di mele e anche adesso non ho mica fame. Sarà sicuramente un po' di mal di mare. Non avevo mai sofferto il mal di mare prima d'ora, ma qui si balla davvero tantissimo e soprattutto non si sa se e quando le danze avranno termine. E questo, psicologicamente, incide negativamente.
Però son già passati quasi 2 giorni, quindi ancora 24 ore e tutto andrà meglio. Così almeno si dice...
Il vento già da ieri si è stabilizzato da E o NE intorno ai 20 nodi. In alcuni momenti cala improvvisamente fino a 12-15 e allora il genoa sbatacchia per le onde. Allora questa mattina l'abbiamo tangonato e abbiamo anche issato per la prima volta la randa, con una mano. Questo ci ha consentito anche di poggiare di qualche grado ed ora facciamo rotta per 250 circa.
Vorremmo guadagnare qualche grado in latitudine per trovare un po' di caldo. Qui non fa freddo quando c'è il sole, ma il sole per ora si è visto poco e quindi si sta col pile di giorno e di notte invece cerata completa. Alla prossima
--------------------------------------
Navigation report:
At 24/11/2015 11:41 (utc) our position was 25°44.10'N 019°48.59'W
SOG:6.7Kt COG:231T WIND:16Kt from NE
Currently rated 5.0/5 (2 votanti)
- Currently 5/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5