23.11.2015 h 13.08 Ora italiana
Vento da Nord-NordEst 28-35 nodi, shakerati come in una lavatrice da un'onda imponente e ripida, che di oceanico ha molto poco e invece sembra molto quella dei nostri mari.
Il battesimo dell'Oceano nella mia immaginazione sarebbe dovuto essere un po' diverso, ecco.
La vita a bordo in queste prime 24 ore è stata abbastanza dura: le attività, anche le più banali tipo l'andare in bagno, ridotte al minimo a causa del fortissimo rollio.
Ieri sera Max è riuscito a preparare una roba liquida liofilizzata con fagioli e pasta. Non posso definirla una pasta e fagioli, ma comunque era ottima. Mentre la "mangiavamo" nei bicchieri in inox ci sentivamo molto dei piccoli Soldini, senza offesa per Giovanni, naturalmente.
Per il resto ci siamo nutriti a banane, biscotti e fichi secchi. Meglio che niente. Io ho anche avuto un accenno di mal di mare stanotte al termine del mio periodo di riposo, per fortuna passato senza conseguenze.
Questa prima notte i turni di guardia ce li siamo divisi io e Max, circa 2 ore e mezza per uno.
La cosa positiva è che siamo molto veloci: abbiamo solo genoa un po' rollato fin dalla partenza, ma ieri sera abbiamo macinato molte miglia senza mai scendere sotto i 9 nodi di velocità.
Ora sono le 11 ora locale, il vento si è stabilizzato sui 25-30 nodi e la nostra velocità è di 7-8 nodi. Anche l'onda, molto lentamente, sembra si stia allungando. Dovrebbe rimanere così anche oggi e domani, poi da mercoledì dovrebbe diventare più maneggevole.
A bordo siamo tutti un po' stanchi, ma gasati
Alla prossima.
Navigation Report
----------------------------------------------------------------------------------
At 23/11/2015 11:37 (utc) our position was 26°32.66'N 017°14.56'W
SOG:6.5Kt COG:242T WIND:29Kt from NE
----------------------------------------------------------------------------------