From Y2K - day 10 - messaggio ricevuto il 02-12-2015 alle 14.40 ora italiana
In barca come in pullman
L'orologio di bordo segna le 22 e inizia il mio turno di guardia, che proseguirà fino alle 2.
Sono andati tutti a letto ora, ma fino a pochi minuti fa eravamo seduti intorno al tavolo sottocoperta, a discutere animatamente di terrorismo, immigrazione, isis e connessi, davanti ad una bella ricciola al forno pescata poche ore prima (mica sempre dorado, eh?).
Se non fosse stato per il dondolio un po' troppo accentuato, tanto da dover escogitare vari stratagemmi per mantenere piatti e posate sul tavolo, sarebbe stato proprio come una normale cena a casa.
Non sembrava di essere in barca in mezzo all'Oceano. Anzi, eravamo tutti così presi dalla discussione, che ci siamo dimenticati proprio di essere in una barca in mezzo all'Oceano! Siamo stati così per un'ora, forse due, senza nemmeno curarci di dare un'occhiata per controllare la situazione. Eppure fuori il vento soffia a 22 nodi costanti, il mare è bello agitato e la notte, ora che la luna sorge tardi, è di un buio inquietante che raramente mi è capitato di vedere.
La barca corre a 8 nodi, randa con una mano di terzaroli e fiocco tangonato, anch'esso ridotto per sicurezza prima del tramonto.
Ecco, questa è una delle situazioni che mai mi sarei sognato di vivere: mi sono abituato al viaggio, forse ora posso dire di essere un navigatore.
Vivo queste sensazioni in maniera quasi surreale. Ogni tanto do un'occhiata alla nostra posizione sulla mappa, e vedo un puntino immerso nel nulla, così distante da una terra abitata.
Eppure fino a pochi mesi fa era tutto così diverso... Una navigazione di 24 ore già appariva impegnativa, se non c'era abbastanza vento si accendeva il motore per arrivare in tempo. Ma in tempo per cosa? Qui il tempo assume una dimensione completamente diversa. La barca va da sola e tu fai altro, mentre lei va.
Un consiglio: se avete un po' di tempo andate a leggere il post che Alex ha scritto sul blog di Y2K. È quasi un romanzo da quanto è lungo, ma è divertente e soprattutto dipinge molto bene i primi giorni di questa avventura.
Alla prossima.
Navigation Report
------------------------------------------------------------
At 02/12/2015 09:17 (utc) our position was 16°27.84'N 036°02.12'W
SOG:7.4Kt COG:269T WIND:13Kt from ENET
--------------------------------------------------------------
(nota di Vittorio)
Meditazioni notturne del nostro vice-skipper , da oggi ufficialmente iscritto all'ordine dei "Navigatori"!
Currently rated 4.0/5 (155 votanti)
- Currently 4.045162/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5