A bordo di Aonami è stato realizzato un impianto per l’acqua corrente che, passando per un riduttore di pressione, distribuisce l’acqua della colonnina direttamente nell’impianto a valle della pompa autoclave, in modo da fornire acqua fresca a volontà quando si staziona in porto. Una vera comodità che consiglio a tutti, anche perché è semplicissima da realizzare e poco costosa.
Ma l’acqua della banchina di molti porti, diciamo la verità, non è certo delle migliori.
Se va bene sa di cloro, ma in molti casi ha anche altri sapori non molto gradevoli. Oltre a contenere spesso dei residui granulosi (sabbietta e tracce di ruggine) che forse non faranno male alla salute, ma di certo contribuiscono ad ostruire rubinetti e miscelatori.
Qualche mese fa, stanco di esser costretto ad utilizzare l’acqua minerale anche per fare il caffè o il the, ho deciso di installare un filtro a carboni attivi sul circuito idraulico.
Ho acquistato in internet un contenitore per cartucce filtro a 10 pollici, con relativa cartuccia a carboni attivi di ottima qualità, che svolge anche la funzione di filtrare i microsedimenti di diametro maggiore di 5 micron.
Una meraviglia!
Ora l’acqua è finalmente inodore ed insapore, tanto che la bevo senza problemi.
La funzione del carbone attivo, è infatti quella di eliminare il cloro e molte altre sostanze chimiche (alcune dannose per la salute) disciolte nell’acqua, che sono la causa di odori e sapori sgradevoli.
Utilizzo la stessa acqua filtrata anche per riempire i serbatoi, tuttavia considerato il fatto che i carboni attivi eliminano il cloro che ha funzione battericida, per evitare la proliferazione di batteri all’interno dei serbatoi ora sono costretto ad utilizzare di tanto in tanto quei liquidi sanificatori ai sali d’argento. Per lo meno non puzzano di cloro.
E naturalmente non dimentichiamo di pulire e disinfettare almeno una volta all’anno i serbatoi: basta versare un litro di ipoclorito di sodio (candeggina) ogni 100 litri di acqua, riempire i serbatoi e lasciare agire qualche giorno. Quindi svuotare e risciacquare.
La cartuccia a carboni attivi va sostituita, per sicurezza, ogni sei mesi, ma ha un costo non elevato: quelle migliori come questa (costruita negli USA, non in Cina) costano circa 15 euro.
Alla prossima!
[Aggiornamento:] L'estate scorsa nel porto di Stintino, in Sardegna, questo filtro mi ha letteralmente salvato da inquinamento certo del serbatoio dell'acqua potabile. Infatti l'acqua del porto era marrone, piena di sedimenti. Dopo aver riempito uno solo dei due serbatoi il filtro si è completamente intasato ed ho dovuto pulirlo.