Questa settimana ho approfittato del tempo pessimo per fare una serie di lavoretti su Aonami.
Dopo aver notato che la parte in ghisa della chiglia cominciava a presentare evidenti segni di corrosione galvanica, ho deciso di installare un isolatore galvanico. Questo semplice dispositivo elettronico è relativamente economico (un centinaio di euro), si installa in 15 minuti ed elimina una delle cause della corrosione galvanica, che può essere potenzialmente pericolosa in barca.
Come funziona un isolatore galvanico?
Uno dei motivi per cui si verifica questo fenomeno elettrochimico è la connessione elettrica che si viene a creare quando attacchiamo l’impianto a 220 Volt con la colonnina sulla banchina. Non spiegherò qui il motivo, poiché ho già scritto tempo fa un post sulla corrosione galvanica.
L’isolatore galvanico agisce interrompendo il flusso di corrente continua sul cavo di terra (il filo giallo e verde), mantenendo tuttavia la funzionalità di messa a terra, cosa molto importante per garantire la sicurezza dell’impianto elettrico a 220 V (e peraltro obbligatoria per avere un impianto a norma)
Come si installa un isolatore galvanico?
E’ molto semplice: basta tagliare il filo di terra (giallo-verde) del cavo della 220V a monte dell’interruttore differenziale installato in barca, ed attaccare i due spezzoni ai due morsetti situati sull’isolatore galvanico. Tutto qui. Tempo totale 15 minuti per quelli che, come me, non fanno gli elettricisti di mestiere.
Con una spesa di un centinaio di euro ho eliminato una causa importante di corrosione galvanica
(Aggiornamento: Attualmente il negozio che vende al prezzo più basso è NegozioEquo)
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