Gli scaldabagno che vengono installati sulle barche solitamente scaldano l’acqua a 70-80 gradi. Anche qualcosa di più quando è in funzione il motore diesel e l’acqua viene riscaldata dallo scambiatore di calore.
Alzi la mano chi non si è mai ustionato le mani aprendo il miscelatore del lavandino completamente posizionato dalla parte dell’acqua calda: all’inizio esce fredda e poi, improvvisamente, arriva la botta ustionante.
Recentemente ho cambiato il boiler su Aonami, poiché l’originale QL (Volvo) si era bucato.
Ne ho approfittato per installare anche un miscelatore con termostato, che ho regolato a 45 gradi di temperatura in modo tale da evitare spiacevoli scottature. Oltretutto in questo modo si risparmia acqua, in quanto non si perde tempo a cercare di regolare il rubinetto del lavandino ogni volta sulla giusta temperatura. Infatti ho fatto in modo che, posizionando il miscelatore del lavandino tutto dalla parte dell’acqua calda, si ottenga una temperatura ottimale.
Questo dispositivo è relativamente poco costoso (qualche decina di euro) e semplice da installare. Si posiziona sull’uscita dell’acqua calda del boiler, collegando il secondo tubo (quello con la calza di metallo che si vede in foto) alla mandata dell’acqua fredda.
Tramite la manopola del termostato si seleziona la temperatura desiderata. Questa verrà mantenuta miscelando nelle giuste proporzioni l’acqua calda e quella fredda.
Una piccola modifica che migliora il confort a bordo ed aiuta a risparmiare acqua
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