Mi è venuta l’idea di scrivere questo articolo poiché ho notato che moltissimi bloggers amatoriali (intendo quelli che scrivono un post ogni tanto) scrivono sul loro blog e lo aggiornano utilizzando esclusivamente gli strumenti (editor) messi a disposizione dal blog stesso (Wordpress, Blogspot o altri) ed utilizzabili online.
La qualità di questi programmi di scrittura testi è generalmente medio/buona, ma per avere il massimo in termini di semplicità d’uso, interfaccia utente, caratteristiche offerte e velocità, bisogna ricorrere ad appositi programmi che devono essere installati e fatti funzionare direttamente sul vostro computer.
Un’altra caratteristica molto utile di questi programmi, è che possono essere utilizzati per scrivere e comporre gli articoli in modalità offline (cioè non connessi ad internet). Solo dopo che li avrete finiti, rivisti e corretti vi potrete connettere ad internet e pubblicare sul vostro blog, in modo molto semplice e veloce.
Pensate per esempio di essere in viaggio col vostro portatile. Vi si presenta lo spunto per un articolo. Scattate un paio di foto col cellulare, le trasferite sul PC, aprite il programma di elaborazione testi e scrivete l’articolo, inserendo anche le foto appena scattate. Fatto ciò vi basterà connettervi ad internet per pochi istanti con una chiavetta oppure una connessione WiFi, schiacciare un tasto… et voilà, il vostro articolo sarà online in men che non si dica.
Sul mercato ci sono molti programmi che servono a questo scopo. Io mi sento di consigliarvi il Windows Live Writer della Microsoft per i seguenti motivi:
- è facile da usare
- ha tutto quello che serve
- è estendibile mediante installazione di plugins aggiuntivi
- è gratis: non costa proprio nulla (cosa non trascurabile, no?)
Cliccando qui potete fare il download di Windows Live Writer direttamente dal sito della Microsoft.
La cosa interessante (e utilissima, a mio avviso) è che inserendo le immagini, il programma provvederà a scalarle automaticamente alla dimensione da voi specificata, evitando il classico errore di caricare immagini a risoluzioni troppo elevate e pertanto molto lente da visualizzare. Ricordatevi che l’ADSL non è ancora presente dappertutto!
Inoltre consente di aggiungere degli effetti grafici quali ombreggiatura, bordo bianco, filigrana e di intervenire migliorando la qualità dell’immagine agendo su contrasto, definizione, colori e l’applicazione di molti altri filtri interessanti.
Ecco un esempio in un mio post precedente sulle Maldive
L’altra cosa bella di Live Write è, come accennato prima, la possibilità di estendere le sue funzionalità tramite l’installazione di apposite estensioni (plugins). Attualmente alcune delle più utili consentono la creazione di album fotografici, tabelle, inclusione di video di youtube, mappe di google, eccetera.
Windows Live Writer all’atto dell’installazione deve essere configurato inserendo alcune informazioni sul vostro blog: l’indirizzo web e i vostri dati per l’accesso (user id e password).
Fatemi sapere!
Segnala questo articolo : | | | |