Nasce il Blog della Vela

18 maggio 2008 - autore

Cari amici, era tanto che ci pensavo: è quasi passato un anno da quando io e Tita ci siamo messi a ristrutturare a fondo il layout ed il contenuto di www.veleggiando.it e tuttavia il sito non è ancora completo.

Non siamo riusciti infatti ad avere la costanza (o forse il tempo) di scrivere tutto quello che avremmo desiderato sulle nostre crociere e sui posti che abbiamo visitato.

L'intento iniziale era quello di fornire informazioni utili a chi stesse intraprendendo un viaggio via mare verso le destinazioni a noi già note. Il nostro sito avrebbe dovuto contenere informazioni sui posti visitati, consigli e "dritte" per godersi le spiagge migliori, luoghi e baie ridossate, venti dominanti, eccetera.

Purtroppo però ci siamo ben presto accorti che l'aggiornamento del sito risultava un po' laborioso: ogni volta bisognava creare una nuova pagina con appositi strumenti di sviluppo, caricarla sul server con l'aiuto di un programma (client ftp, per gli addetti ai lavori Wink), eccetera eccetera.

Gli aggiornamenti si sono fatti per questo motivo via via più rari, ma un sito che non si aggiorna è un sito morto: la gente lo scopre magari per caso cercando su un motore di ricerca (un ringraziamento va a Google, che ci porta qualche decina di nuovi visitatori ogni giorno), ma poi non ritorna a farci visita semplicemente perchè... ormai ha già visto tutto quello che c'era da vedere.

Ho deciso quindi di aprire questo blog. Un blog è un notiziario in cui uno o più autori periodicamente scrivono articoli, nella maniera in cui ci ha ormai abituato il web: con foto, collegamenti ad altri siti, eccetera

Oltre ad essere molto semplice da aggiornare con nuovi articoli, il blog consente inoltre al lettore di poter interagire inserendo commenti agli articoli, rendendo di fatto la comunicazione bidirezionale ed interattiva.

Spero che questa metodologia funzioni meglio del sito statico e vi invito quindi a seguirmi (o seguirci) venendo a trovarci di tanto in tanto.

Se volete potete anche approfittare di un'altra interessante caratteristica dei blog: l'abbonamento alle notizie. In cosa consiste? Potete decidere di "venire avvertiti" automaticamente ogni volta che verranno pubblicati nuovi articoli in questo blog. Per far ciò basta cliccare sul collegamento "sottoscrivi" in cima a questa pagina e seguire le indicazioni

Vi aspetto numerosi! 


Currently rated 5.0/5  (1 votanti)

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

ciao Roberto, bella idea quella del blog.
Sarò uno di quelli che ti seguirà in questa avventura. Smile
Ciao

Marco   maggio 19. 2008 11:15

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)