Quasi nessuno ne ha parlato, ma il 19 gennaio 2016 è entrata in vigore a tutti gli effetti la nuova normativa che apporta modificazioni della Tabella allegata al Decreto Legge 279 del 25 maggio 1988. Il cambiamento riguarda medicinali, oggetti di medicatura e utensili di cui devono essere provviste le navi nazionali destinate al traffico mercantile, alla pesca e al diporto nautico, quindi anche le nostre barche.
In pratica è entrato in vigore quanto previsto dal Decreto 1° ottobre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N° 269 del 18/11/2015, in materia di dotazione di pronto soccorso, modificazioni al decreto 25/05/1988 N° 279.
Secondo la nuova normativa, il contenuto della valigetta di pronto soccorso è stato ampiamente rivisto e integrato di nuovi presidi medico chirurgici sicuramente utili, ma che necessitano di una minima infarinatura per poter essere utilizzati con successo.
Tra le novità presenti, infatti, ci sono attrezzi che non tutti saprebbero utilizzare, come l’ambu per la ventilazione, lo sfigmomanometro con fonedoscopio per misurare la pressione arteriosa, stecche per immobilizzazione degli arti, ecc.
Consiglierei quindi caldamente di frequentare un corso di primo soccorso e gestione delle emergenze mediche in mare come quello che ho seguito anch’io recentemente a Loano, organizzato dall’amico e velista (nonché medico specialista in anestesiologia e rianimazione) Massimo Vecchietti.
La cassetta dei medicinali di pronto soccorso che rispetta la nuova normativa è tutt’altro che economica: ne esiste attualmente una in commercio ad un prezzo di 305 euro. Il prezzo più basso che ho trovato, come spesso accade, è quello di Negozio Equo, che ce l’ha in vendita a 218 euro 209 euro.
La nuova normativa prevede due cassette con contenuti diversi, descritte rispettivamente nella Tabella A e nella Tabella D. Per le imbarcazioni da diporto non adibite al charter si fa riferimento alla tabella D, come riportato qui di seguito.
Condividete questa notizia, perché le contravvenzioni, come al solito, saranno salate.
Aggiornamento: ora è in vendita anche la sacca morbida di pronto soccorso Tabella D che ha lo stesso contenuto della cassetta rigida, ma viene venduta ad un prezzo inferiore. Il Negozio Equo la sta vendendo a 149 euro con uno sconto del 35% sul prezzo di listino.
NORMATIVA “TABELLA D” - DOTAZIONE MINIMA, come previsto dall’allegato 2 del Decreto 1° ottobre 2015, DELLA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO OBBLIGATORIA PER:
- NAVI ABILITATE ALLA PESCA COSTIERA LOCALE
così come definita nel paragrafo 9, comma secondo, del citato regolamento per l’esecuzione della legge 14 luglio 1965 n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n.1693 (fino a 12 miglia dalla costa) - NAVI ABILITATE ALLA PESCA COSTIERA RAVVICINATA
come definita dal paragrafo 9 comma 3 del citato regolamento per l’esecuzione della legge 14 luglio 1965 , n.963 , concernente la disciplina della pesca marittima, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968 n. 1693 (fino a 12 miglia dalla costa) - IMBARCAZIONI E NAVI DA DIPORTO
non comprese tra quelle indicate nella tabella A
Se vuoi scaricare la normativa ufficiale così come compare sulla Gazzetta Ufficiale, clicca qui sotto.
decreto_nautica_novembre_2015.pdf (2,93 mb)