Questa volta devo proprio ringraziare l’amico Alex, che mi ha segnalato l’esistenza di un prodotto Open Source (e quindi gratuito) che trasforma un PC in un vero e proprio plotter cartografico, consentendo la pianificazione delle rotte prima della partenza e, se opportunamente interfacciato con gli strumenti installati a bordo (tramite collegamento NMEA, come al solito), diventa anche un valido strumento di aiuto alla navigazione, poiché non si limita a visualizzare la posizione dell’imbarcazione sulla mappa, ma consente altresì di monitorare tutti i dati di navigazione, dalla velocità, alla rotta, vento, AIS, Radar e quant’altro.
Ma andiamo con ordine.
OpenCPN accetta mappe nei seguenti formati:
- Bitmap (dette anche raster): Il formato accettato è il BSB v3. I file in questo formato hanno solitamente l’estensione .CAP oppure .KAP. Si trovano sul web alcuni tools per convertire mappe raster in questo formato.
- Vettoriali: In questo caso il formato accettato è il S-57 o il CM-93, che dovrebbe essere anche lo standard usato da C-map della Jeppesen. Uso il condizionale perché non ho potuto testare questa configurazione.
Come funziona OpenCPN
Ho Scaricato il programma qualche giorno fa dal sito www.opencpn.org (questo è il link diretto alla pagina di download) e l’ho subito installato sul PC. (NOTA BENE: Ora è disponibile anche la versione OpenCPN per Android)
La prima impressione che ho avuto è di un prodotto stabile, ma che manca ancora di alcune piccole funzionalità che lo renderebbero ancora più interessante e ne faciliterebbero l’utilizzo.
Ma tutto sommato è un ottimo prodotto che può servire come valido complemento alla navigazione. E soprattutto – lo ricordo – è gratuito!
La modalità di interfacciamento con la strumentazione di bordo è molto completa e, come già detto, si può realizzare connettendo il bus NMEA alla porta seriale del PC (utilizzando eventualmente un cavetto di conversione USB-Seriale nel caso in cui il PC sia sprovvisto di quest’ultima). Se non ci si vuole complicare troppo la vita, basta anche collegare un GPS portatile direttamente alla porta seriale ed impostare nella configurazione di OpenCPN il numero della porta e la velocità (in Baud, o Bps, cioè Bit al secondo). In questo caso il programma si limiterà a visualizzare la posizione dell’imbarcazione sulla mappa e i dati trasmessi dal GPS e cioè Velocità e rotta correnti e poco altro ancora.
Ho notato con interesse che è presente anche una funzione per trasferire i waypoint, le rotte e le tracce da/verso il dispositivo GPS. Questa funzione accetta anche il protocollo di trasferimento proprietario Garmin. Lo proverò prestissimo con il mio Garmin 276-C.
Chi volesse invece fare le cose più “seriamente”, potrà acquistare un Multiplexer Wifi per avere su una rete wifi tutti i dati di navigazione (seatalk e NMEA) ed eventualmente anche quelli provenienti dall'AIS. Collegandosi con un PC o un tablet dove avete installato OpenCPN, in modalità senza fili il programma visualizzerà tutti i dati degli strumenti, ed inoltre potrà anche comandare il pilota automatico sulla base delle informazioni di posizione inviate dal GPS.
OpenCPN può anche visualizzare i dati provenienti da un ricevitore AIS eventualmente installato a bordo, consentendo di visualizzare posizione, rotta ed eventuale pericolo di collisione con le imbarcazioni nel raggio di qualche decina di miglia che hanno installato a bordo un trasmettitore AIS.
Come gran parte dei prodotti Open Source, anche OpenCPN è stato progettato per essere facilmente estendibile tramite aggiunte scritte da terze parti (chiamate Plugin). Tra i plugin che sono già disponibili, mi sembra particolarmente interessante quello che consente di visualizzare sulla mappa i dati metereologici in formato Grib, che di fatto si è ormai affermato quale standard a livello mondiale.
Se non vuoi perderti i prossimi post, abbonati alle notizie. Riceverai un’email ogni volta che verrà pubblicato un nuovo articolo.
Ti potrebbe anche interessare:
Multiplexer WiFi: Come ricevere su PC o tablet tutti i dati di navigazione
AIS: cos'è e come si installa
Acquista un AIS Radar Engine
Acquista un AIS Engine (da collegare ad un PC o tablet)
Acquista un multiplexer WiFi