Pannelli solari con attacco USB per caricare cellulari e tablet

25 febbraio 2016 - autore

Pannelli Solari USB

Oggi vi voglio parlare di una novità nel campo dell’energia solare. Ho infatti testato due piccoli pannelli fotovoltaici realizzati da Solbian e Gioco Solutions che, come ormai sapete, sono le due aziende torinesi che producono “orgogliosamente” da qualche anno pannelli solari flessibili e molto efficienti.

Recentemente entrambe le aziende italiane hanno pensato di produrre dei piccoli pannelli solari specificatamente studiati per la ricarica di dispositivi ricaricabili mediante una presa USB.

Ormai praticamente tutti i cellulari, smartphone, e tablet, ma anche moltissimi altri prodotti come telecamere, macchine fotografiche ecc. sono infatti caricabili da una normalissima presa USB, e allora perché non produrre un pannello solare dotato direttamente di una presa di questo tipo?

I due pannelli fotovoltaici da me provati hanno caratteristiche più o meno equivalenti: sono infatti realizzati con celle SunPower (tra le più efficienti attualmente in commercio), un piccolo ma sofisticato regolatore di carica con algoritmo MPPT, e una presa USB.

Entrambi erogano una potenza di circa 12 Watt, che corrisponde ad una corrente di 2 Ampere a 6 Volt. Questa corrente è sufficiente a garantire una ricarica molto rapida e praticamente equivalente a quella ottenuta con il solito caricabatterie a 220 Volts che utilizziamo a casa: un’ora per caricare un cellulare, meno di due ore per un tablet.

Il pannello della Solbian si chiama Energy Flyer ed è protetto dagli urti mediante un profilo di plastica morbida applicato sul perimetro.

Il pannello della Gioco Solutions è ripiegabile in due. In questo modo viene ottimizzato lo spazio ed il pannello solare è facilmente stivabile in una borsa o in uno zaino, con le celle protette da eventuali oggetti che potrebbero danneggiarle.

Entrambi i pannelli hanno 4 fori ai vertici, in modo da peter essere fissati ad un supporto, o al limite anche allo zaino durante una camminata.

Ma vi lascio alla visione di questo video, che parla da solo

 


Currently rated 5.0/5  (2 votanti)

  • Currently 5/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)