Ma chi l'avrebbe mai detto? Stavo rientrando in Costa Azzurra dalla Corsica, sulla rotta Calvi-Nizza. Un grosso pesce aveva abboccato alla traina a circa 35 miglia al largo della Corsica ma, dopo quasi un'ora di battaglia, aveva strappato il filo di nylon (troppo piccolo: solo 0,50 mm). Certo, era stato un mio errore. Stanco del tira e molla avevo deciso di porre fine alla sua corsa e quindi ho stretto un po' troppo la frizione del mulinello. Abbastanza per consentirgli di strappare la lenza, che pur aveva un carico di rottura di 18 chili.
Da quel momento nessun'altra abboccata. Niente di niente.
Finchè arrivo a 5-6 miglia dal porto di arrivo e , sicuro che ormai non avrei pescato più nulla, comincio a recuperare una delle due lenze calate in acqua alla traina. Ad un certo punto mia mamma mi chiama al telefono. "A che ora arrivate? Devo prepararvi qualcosa per cena?" Ed io "Sì, certo. Alle 20 arriviamo in porto. Prepara tu, perché io non ho pescato niente".
Quella telefonata è stata davvero provvidenziale. Infatti è stata quella che mi ha fatto tardare di qualche minuto il recupero della seconda traina. Appena chiudo la telefonata... zzzziiinggggg... Il sibilo della traina che parte a mille mi fa balzare il cuore in gola. "Un tonno" - penso.
Già, cosa poteva essere se non un tonno? Rallento la barca e aspetto che il pesce si stanchi un po' prima di afferrare la canna e iniziare il recupero. Quello mi sfila almeno un centinaio di metri di filo di nylon prima di fermarsi, ma io questa volta non commetto l'errore di stringere troppo la frizione e lo faccio stancare. Dal momento che si è fermato non ha praticamente più opposto resistenza e l'ho potuto recuperare abbastanza velocemente.
Arrivato ad una ventina di metri dalla poppa, vedo come un pezzo di legno che sbuca dall'acqua e penso "noooo... vuoi vedere che ho preso un ramo semisommerso?" Non faccio a tempo a finire ill pensiero che vedo il pesce saltare. Quello non era un pezzo di legno, ma il rostro di... UN PESCE SPADA!!!!
Non riuscivo a credere ai miei occhi. Un pesce spada? Ero sicuro che avrebbe presto tagliato il filo col rostro e sarebbe scappato.
Ed invece... sono riuscito a recuperarlo e a catturarlo, con immensa gioia.
Come esca il solito rapala, questa volta di 11 cm. Velocità 7 nodi.
Leggi anche il post del tonno di 16 Kg pescato all'andata