Dell’AIS (Automatic IdentificationSystem) avevo già parlato in un articolo precedente. Il sistema è indubbiamente utile per prevenire le collisioni in mare con altre imbarcazioni.
Per coloro che fossero sprovvisti di un ricevitore AIS a bordo della propria imbarcazione, segnalo l’App per Android, iPhone e iPad, sviluppata da MarineTraffic.com e completamente gratuita.
L’App si scarica dal market e, una volta installata, consente di visualizzare sulla mappa (Google Maps) la posizione delle imbarcazioni dotate di trasmettitore AIS, con tutti i dati connessi: nome della barca e MMSI, velocità, direzione e altro ancora.
Questa App non trasforma il vostro SmartPhone in un ricevitore AIS, sia chiaro. In effetti non avrete nemmeno bisogno di collegarlo all’anteenna del VHF, ma per contro perché funzioni è necessario poter disporre di una connessione ad internet, via WiFi oppure con SIM dati 3G. E questo è il vero limite di questa App, che altrimenti sarebbe eccezionale.
In effetti, a meno di avere una connessione satellitare ad internet (ma chi ce l’ha?) l’App smette di funzionare proprio quando diventerebbe estremamente utile, e cioè quando siamo in mezzo al mare, lontano dalle coste e quindi in assenza di segnale GSM.
Tuttavia ritengo utile segnalarla ugualmente, non solo come gadget (utile, ad esempio, per verificare se il traghetto che stiamo aspettando arriverà in orario), ma anche perché a volte è meglio che niente. Pensate ad esempio di trovarvi in zone di mare vicino allla costa, ma particolarmente trafficate, tipo lo Stretto di Messina o la zona del Mar Egeo rappresentata nell’immagine qui sopra.
Ma come funziona?
Sulla costa sono presenti alcune stazioni che raccolgono i dati AIS inviati dalle navi che si trovano a portata del segnale (entro alcune decine di miglia). Queste ricevono i dati e li inviano via internet ad alcuni server, che a loro volta li rendono disponibili al pubblico (vedere il sito www.marinetraffic.com) o ad altre applicazioni che li volessero utilizzare. Facile, no? Ma soprattutto utile. Pensate che la stessa cosa esiste anche per il traffico aereo, quindi scaricando l’App opportuna sarà possibile sapere dov’è diretto l’aereo che vi sta passando sopra la testa