Oggi la connessione ad internet da dispositivi mobili (cellulare, smartphone, Android phone, iPhone, iPad o NetPC che sia) è diventata quasi indispensabile. Anche solo per accedere ai vari bollettini meteo o per controllare dove sono i vostri amici sulle mappe di youposition.it.
Tutti gli operatori di telefonia mobile vendono degli abbonamenti che includono un certo numero di minuti di chiamate e la possibilità di collegarsi ad internet (connessione dati) a prezzi tutto sommato abbordabili.
Ma attenzione: questi abbonamenti non valgono all’estero. Quindi se vi capita di andare in vacanza fuori dai confini italiani, leggere le email dal telefonino o (molto peggio) guardare un video su youtube può costarvi una fortuna. Le tariffe per la connessione dati UMTS o HSDPA infatti, a meno che non abbiate attivato offerte speciali sul vostro contratto, sono altissime ed arrivano a superare i 7-8 euro a Megabyte.
Da tempo cercavo una soluzione per evitare gli esborsi stratosferici di cui sono vittima ogni estate. Ora finalmente la mia amica Liliana mi ha segnalato l’esistenza di un operatore austriaco chiamato Abroadband che offre la connessione dati in tutto il mondo (o quasi) ad un costo di 0,59 centesimi a Megabyte. Mi sembra onesto!
Liliana (che conosco e non ha nessun interesse a parlar bene di Abroadband) mi ha detto di aver provato il servizio e di averlo trovato molto buono. In effetti ho letto sul sito che si appoggiano a primari operatori di telefonia mobile presenti nei vari paesi. In Francia, per esempio, utilizzano Vodafone e Orange che sono i due maggiori operatori.
I costi sono molto trasparenti e abbastanza contenuti: si può acquistare una SIM al prezzo di 19.90 euro oppure una “chiavetta” modem a 49.90 (ma se ne avete già una potete usare quella). Acquistata la SIM direttamente sul sito, poi avrete soltanto il costo del traffico dati che, come già detto, è di 0,59 euro a Megabyte.
Non ci sono costi nascosti. Nessun abbonamento mensile o annuale.
Il contratto si può disdire in qualunque momento direttamente dal sito e senza alcuna penale.
L’unico piccolo “cavillo” è che, nel caso la SIM non venga utilizzata per una anno, vi verranno addebitati 10 euro di “costi di gestione”. Tuttavia è sufficiente fare una sola connessione all’anno, spendendo anche solo pochi centesimi, per evitare di pagare questo costo.
I dati scaricati sono conteggiati a “pacchetti” di soli 128 Kb. Anche questo è a mio avviso più che onesto.
In attesa che gli operatori nostrani si rassegnino a rinunciare ai loro “furti legalizzati”, mi sembra che Abroadband possa considerarsi a ragione un’ottima soluzione.
A proposito: potrebbe interessarvi una pagina di informazioni meteo che ho realizzato apposta per risparmiare sulla connessione dati. Molto scarna ma funzionale e, soprattutto, utilizzabile da qualsiasi cellulare. L’indirizzo è www.veleggiando.it/mobile
Buone navigazioni!