Da quando l’estate scorsa ho preso una grossa cima nell’elica mentre navigavo al largo delle Bocche di Bonifacio, ogni tanto sentivo dei rumorini strani che mi sembravano provenire dall’elica o dal timone.
Niente di che... era un toctoc.. toctoc.. molto debole, che sentivo solo io, ma mi preoccupava un po'.
Ho controllato diverse volte l'elica, ma niente, sembrava ok.
Idem con la pala del timone, il pilota automatico, ecc.
Poi ieri all’arrivo nella rada di Villefranche, ho acceso il motore per ammainare le vele ed ancorare e... sbadamamgangbeng!!! Un rumoraccio di ferrraglia dalla trasmissione!
Ho spento subito ed ho provato un colpettino a marcia indietro. A marcia indietro tutto regolare.
Non vi dico quello che mi è passato per la testa in quei secondi. Sono sbiancato ed ho pensato subito che fosse successo qualcosa all’elica… forse la stavo perdendo.
Allora ho avvolto il genoa e sono arrivato con la randa piano piano in un luogo idoneo per l’ancoraggio, mi sono messo prua al vento ed ho dato fondo all’ancora quando praticamente la barca era ferma.
Indossata la muta, pinne e maschera ho fatto un bel bagno fuori programma.
Ci sono voluti 10 minuti buoni per capire che il problema non era all’elica, ma c’era qualcosa che non andava alla trasmissione. Ho subito pensato allora che fosse un problema grave. Forse gli ingranaggi della trasmissione…
Salito a bordo, sono andato a controllare l’asse e… incredibile! I bulloni che la tenevano attaccata all’invertitore erano quasi tutti svitati e girando andavano a toccare la testa di altri bulloni sull’invertitore, causando quel rumore di ferraglia così sinistro!
In pratica ragazzi, non so se avete capito, ma stavo perdendo l’asse dell’elica!!!
Va beh, potrei dire che sono stato sfigato, ma mi piace invece pensare di avere avuto una fortuna incredibile perché me ne sono accorto in tempo, prima di fare danni seri.
Non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere, altrimenti.
In cinque minuti ho serrato i bulloni ed ora il motore gira ancora benissimo e naturamente non avverto più quel rumorino che mi impensieriva tanto.
Consiglio: abituatevi ad ascoltare la barca, perché lei, poverina, cerca di comunicarvi in tutti i modi che c’è qualcosa che non va. Ma voi dovete ascoltarla e capirla.
Ed ora vi chiedo una cosa: ma è possibile che la cima nell’elica possa provocare un allentamento dei bulloni? A me sembra strano, ma… non so più a cosa pensare.