Lunedì 9 agosto 2010
Lasciamo alle ore 10 cala Trabuccato, sull'isola dell'Asinara, e dirigiamo verso Stintino, Porto Mannu. Una piacevole brezza di 9-10 nodi spinge Aonami a 7.5 nodi su un mare piatto. Basta un'oretta così per farmi dimenticare tutte le sfighe dei giorni scorsi.
Giunti davanti all'imboccatura del porto chiamo sul 73, poi sul 16, poi telefono... Niente, nessuna risposta. Addirittura i numeri di telefono riportati sulle Pagine Azzurre e sul Rod Heikell risultano inesistenti...
Entro nell'avamporto e chiedo ad un ormeggiatore. Mi risponde che non c'è posto. Chiedo allora se mi posso mettere in uno dei tanti posti liberi silo un paio d'ore, giusto per fare rifornimenti di viveri, ma anche in questo caso la risposta è negativa. Non capisco il motivo, visto che ci sono decine di posti liberi, ma comunque sono costretto ad andarmene.
Dirigo quindi alla spiaggia della Pelosa. Un posto davvero bello, con un immenso specchio di acqua chiarissima. C'ero stato almeno 25 anni fa, via terra. Non avrei mai potuto pensare, ai quei tempi, che un giorno ci sarei tornato in barca a vela! Non si può mai dire...
Non faccio tempo a calare ancora che ricevo una telefonata del grande amico Paolo, che da Alghero era venuto a trovarmi a Porto Mannu. Paolo è una di quelle persone che, pur conoscendo solo "virtualmente", reputo un grande amico. Non so perchè, ma con alcune persone riesco a stabilire un feeling anche solo telefonicamente.
Paolo si presta molto gentilmente ad acquistarmi un po' di pane (in verità poi ho scoperto che mi ha fatto la spesa completa!) e a portarmelo lì alla Pelosa. Scendo a terra col tender e finalmente posso stringergli la mano. Peccato che non abbia tempo di fermarsi un po' con noi, ma spero di potermi rifare quando sarò ad Alghero.
Ma le sorprese non sono finite: nel pomeriggio vediamo arrivare un tender verso di noi... sono Capitan Simon e Ombretta che, guardando le nostre posizioni su Youposition.it, hanno visto che casualmente le nostre barche erano ancorate vicine e ci hanno fatto visita. Mi piacciono queste cose...
La serata trascorre su un mare liscio come l'olio, anche se l'aria è freddina: ceniamo in pozzetto, ma indossando il pile. Siamo in agosto?