Nella carta sinottica qui sopra visualizzata (ed ancor meglio in quella in fondo all'articolo) sono chiaramente visibili le cause dei forti venti attesi a partire da questa sera sul Golfo del Leone e che si estenderanno nelle ore successive a Sardegna occidentale , Sicilia e sud Tirreno.
Come potete ben vedere, una profonda depressione si trova in queste ore sulla Francia occidentale e si muove rapidamente verso est.
Notate le isobare come sono ravvicinate: questo vuol dire che il gradiente barico è molto elevato nelle zone circostanti il centro della depressione.
Gradiente barico alto significa che zone relativamente vicine tra di loro hanno differenze di pressione elevate e queste differenze di pressione originano i forti venti.
Nel nostro emisfero, la circolazione dell'aria assume una rotazione antioraria intorno al centro della depressione (vi ricordate l'accelerazione di Corioli?) ed ecco spiegata quindi la direzione del vento che, nel Golfo del Leone sarà quindi da Maestrale (nord-ovest), mentre sulle coste occidentali della Sardegna soffierà inizialmente da libeccio (sud-ovest), mentre nelle ore successive, quando il centro della depressione si sarà trasferito ancora più a sud-est, girerà da maestrale, quindi da nord ovest, dando luogo ad un mare incrociato, particolarmente pericoloso per la navigazione.
Grazie al cielo sono qui seduto sul divano!!!
Leggete anche l'articolo precedente, con le carte di previsione dei venti
Be the first to rate this post
- Currently 0/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5