[Aggiornamento: Queste lampadine LED sono ora acquistabili su www.negozioequo.com]
Detto fatto: subito dopo aver lanciato il sondaggio nel post precedente per verificare il livello di interesse dei lettori nei confronti delle fonti di illuminazione a basso consumo energetico, ho effettuato un ordine di alcune lampade LED per fare una prova pratica in barca.
Premetto che avevo già acquistato e provato un paio di altre lampadine LED qualche settimana fa, quindi queste ultime sono state messe a confronto con le prime e a loro volta con le alogene da 10W preesistenti.
Risultati del test
Nella foto qui a sinistra (cliccateci sopra per ingrandirla) si possono notare:
- Sopra al tavolo da carteggio (in fondo) un faretto con lampadina alogena da 10W
- Davanti al mobiletto a sinistra in fondo un faretto con le lampade LED del primo acquisto (chiamiamolo LED A)
- I restanti tre faretti in alto invece sono equipaggiati con le lampade a LED acquistate per ultime (LED B)
Anche se in foto le differenze di temperatura di colore non si notano molto, si può comunque osservare che i due LED A (dietro al divano) fanno una luce più calda (gialla) rispetto agli altri faretti. Perfino più calda della luce alogena (sul tavolo da carteggio)
I LED B, invece, hanno una temperatura di colore molto vicina a quella del faretto alogeno. Dal vero risulta essere una luce leggermente (ma non eccessivamente) più bianca rispetto all’alogena, ma per nulla fastidiosa. Anzi, a me personalmente piace parecchio.
Non sono invece altrettanto soddisfatto del primo acquisto (LED A) in quanto non solo la luce è un po’ troppo giallognola, ma la resa dei colori non è ottimale. Per esempio, non si percepisce più la tonalità calda del legno rossiccio di ciliegio.
Per quanto riguarda i led impiegati, si tratta in entrambi i casi di LED dell’ultima generazione (SMD 5050) a triplo chip.
Le lampadine “LED A” sono equipaggiate con 12 di questi LED, mentre le B ne hanno solo 10, ma la potenza dissipata è la stessa (2.2 Watt) e di conseguenza è uguale l’intensità di luce, che risulta essere praticamente la stessa delle precedenti lampadine alogene da 10W.
Il diametro della basetta circolare è di 30 millimetri, quindi prevedete un alloggiamento del faretto di almeno 40 millimetri di diametro (forse 35 sarebbero sufficienti, accorciando leggermente i due spinotti della lampadina, cosa che si fa semplicemente tagliandoli un po' con un paio di forbici)
L’elettronica comprende un cosiddetto “driver” che consente alla lampadina di poter operare a tensioni variabili tra 10 e 30 Volt (e quindi adatta anche ad imbarcazioni con impianto a 24V) senza grandi differenze in termini di resa luminosa.
Le lampadine sono utilizzabili con un “dimmer”, cioè uno di quei dispositivi che servono per ridurre la luce prodotta ed utili, per esempio, quando la sera preferiamo un po’ di luce soffusa. Io ne ho uno a bordo ed ho potuto constatare che funziona, anche se l’intensità luminosa si riduce in misura minore rispetto alle lampadine alogene.
In conclusione:
Netta preferenza per i LED B, sia dal punto di vista della temperatura di colore, sia per quanto riguarda il prezzo.
Accendendo 6 faretti contemporaneamente ho potuto leggere sul battery monitor un flusso di corrente di appena 1,1 Ampere. Non mi sembrava vero: è l’assorbimento che prima avevo con una sola lampadina alogena!
Se siete interessati compilate il questionario e lasciatemi i vostri dati. Spero che le prossime buone notizie riguarderanno il prezzo. Stay tuned!