Test lampade LED per barche e camper

22 febbraio 2011 - autore

Faretti LED testati

[Aggiornamento: Queste lampadine LED sono ora acquistabili su www.negozioequo.com

Detto fatto: subito dopo aver lanciato il sondaggio nel post precedente per verificare il livello di interesse dei lettori nei confronti delle fonti di illuminazione a basso consumo energetico, ho effettuato un ordine di alcune lampade LED per fare una prova pratica in barca.

Premetto che avevo già acquistato e provato un paio di altre lampadine LED qualche settimana fa, quindi queste ultime sono state messe a confronto con le prime e a loro volta con le alogene da 10W preesistenti.

 

Risultati del test

Faretti LED - Differenze di temperatura di colore Nella foto qui a sinistra (cliccateci sopra per ingrandirla) si possono notare:

  • Sopra al tavolo da carteggio (in fondo) un faretto con lampadina alogena da 10W
  • Davanti al mobiletto a sinistra in fondo un faretto con le lampade LED del primo acquisto (chiamiamolo LED A)
  • I restanti tre faretti in alto invece sono equipaggiati con le lampade a LED acquistate per ultime (LED B)

Anche se in foto le differenze di temperatura di colore non si notano molto, si può comunque osservare che i due LED A (dietro al divano) fanno una luce più calda (gialla) rispetto agli altri faretti. Perfino più calda della luce alogena (sul tavolo da carteggio)

I LED B, invece, hanno una temperatura di colore molto vicina a quella del faretto alogeno. Dal vero risulta essere una luce leggermente (ma non eccessivamente) più bianca rispetto all’alogena, ma per nulla fastidiosa. Anzi, a me personalmente piace parecchio.

Non sono invece altrettanto soddisfatto del primo acquisto (LED A) in quanto non solo la luce è un po’ troppo giallognola, ma la resa dei colori non è ottimale. Per esempio, non si percepisce più la tonalità calda del legno rossiccio di ciliegio.

Per quanto riguarda i led impiegati, si tratta in entrambi i casi di LED dell’ultima generazione (SMD 5050) a triplo chip.

Lampadina LED installata nella parabola del faretto ad incasso Le lampadine “LED A” sono equipaggiate con 12 di questi LED, mentre le B ne hanno solo 10, ma la potenza dissipata è la stessa (2.2 Watt) e di conseguenza è uguale l’intensità di luce, che risulta essere praticamente la stessa delle precedenti lampadine alogene da 10W.

Il diametro della basetta circolare è di 30 millimetri, quindi prevedete un alloggiamento del faretto di almeno 40 millimetri di diametro (forse 35 sarebbero sufficienti, accorciando leggermente i due spinotti della lampadina, cosa che si fa semplicemente tagliandoli un po' con un paio di forbici)

L’elettronica comprende un cosiddetto “driver” che consente alla lampadina di poter operare a tensioni variabili tra 10 e 30 Volt (e quindi adatta anche ad imbarcazioni con impianto a 24V) senza grandi differenze in termini di resa luminosa.

Le lampadine sono utilizzabili con un “dimmer”, cioè uno di quei dispositivi che servono per ridurre la luce prodotta ed utili, per esempio, quando la sera preferiamo un po’ di luce soffusa. Io ne ho uno a bordo ed ho potuto constatare che funziona, anche se l’intensità luminosa si riduce in misura minore rispetto alle lampadine alogene.

 

In conclusione:

Netta preferenza per i LED B, sia dal punto di vista della temperatura di colore, sia per quanto riguarda il prezzo.

Accendendo 6 faretti contemporaneamente ho potuto leggere sul battery monitor un flusso di corrente di appena 1,1 Ampere. Non mi sembrava vero: è l’assorbimento che prima avevo con una sola lampadina alogena!

Se siete interessati compilate il questionario e lasciatemi i vostri dati. Spero che le prossime buone notizie riguarderanno il prezzo. Stay tuned! Wink


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Grazie Roby, soprattutto per aver fatto da tester.
Per la compilazione del questionario rimando alla prossima settimana, ho un dubbio sul diametro ... ovviamente sono interessato.
A presto.

Roberto (Blue Note)   febbraio 23. 2011 12:55

Ciao Roby.
OK. Credo che il prezzo potrà essere di circa 7 euro a lampadina

Roberto Minoia   febbraio 23. 2011 13:52

Ho già compilato il questionario e sono ovviamenyte molto interessato. Unico dubbio: con questi dischi il potere riflettente della parabola argentata è praticamente annullato... effetto trascurabile?

Claudio Merli   febbraio 23. 2011 14:16

Claudio, avevo il tuo stesso timore, ma in realtà la parabola riflettente non serve più, in quanto tutti i LED, e quindi il flusso luminoso, sono rivolti verso il basso e il flusso luminoso è proiettato quindi verso il basso con un angolo di 120 gradi, che è analogo a quello delle alogene con parabola riflettente.
Guarda, non ti accorgi per nulla della differenza. Io sono contentissimo e comprerò sicuramente tutte quelle che mi mancano.
Stavo anche provando delle lampadine piccole per le luci di lettura in cabina e due appliques in bagno, ma quelle fanno una luce un po' troppo debole... Devo provarne altre

Roberto Minoia   febbraio 23. 2011 14:24

quelli a 10 led sono questi?
www.ultraleds.co.uk/...ite-bulb-26w23w-p-1879.html
addirittura dovrebbero rendere come analoga 23w ad incandescenza

Mario   febbraio 23. 2011 15:30

@Mario, quelle che ho provato io hanno gli stessi LED nella stessa quantità (come puoi vedere nella foto sopra). Sono sempre 130 lumen come flusso luminoso, ma consumano meno di quelle che hai indicato tu (2.2 watt).
E comunque A VISTA direi che la luce è quella dell'alogena da 10W, non certo 25.
Sai, c'è un po' di confusione e sui LED ognuno cerca di portare acqua al suo mulino. Per questo che ho voluto prima toccare con mano per verificare.

Roberto Minoia   febbraio 23. 2011 15:44

ho finalmente messo su i led al posto dei bulbetti alogeni da 10w. La luce percepibile è la stessa, con una tonalità un pò più fredda, ma buona. Io li ho messo dentro le lampade che hanno un vetro smerigliato.
Il consumo è ridotto ad 1/6, ottimo
grazie ancora per la pazienza che hai avuto nell'attendermi quella serata di traffico pazzessco.

Mario   giugno 6. 2011 19:10

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)