Varianta 44 - Un 44 piedi Hanse a meno di 100.000 euro

12 gennaio 2011 - autore

Varianta 44 Hanse

All’ultimo Salone Nautico di Parigi la Hanse ha presentato la sua soluzione alla crisi del mercato. Si tratta di un 44 piedi ridotto veramente all’essenziale e venduto soltanto attraverso il canale di internet.

Lo scafo è quello dell’Hanse 430: un progetto di Judel-Vrolijk che già di per sé è una garanzia di linee d’acqua veloci.

Ma la vera novità sembra essere il prezzo. Infatti sembra che la barca sia in vendita a meno di 100.000 euro, il che non è affatto male, considerato che stiamo sempre parlando di una lunghezza di 13 metri e rotti…

Solovela.net, sempre attenta e puntuale, ha pubblicato un video su youtube, che vi propongo qui sotto.

 

Come potete vedere, le attrezzature, gli arredi e quant’altro sono davvero ridotti all’osso.

Che dire? Beh, certamente a vederla non mi entusiasma affatto. Io personalmente preferirei orientarmi su una lunghezza inferiore ma con un grado di finitura decisamente superiore. Perché in fondo possedere una barca a vela vuol dire anche apprezzarne le finiture, gustarsela in ogni sua forma, sentirsi avvolti e coccolati quando si sta seduti in quadrato a bere un bicchiere con gli amici…

Ma il mio dubbio è un altro: crisi del mercato significa anche prezzi bassi dell’usato. E allora perché non investire quei 100.000 euro acquistando un buon usato recente e ben tenuto? Sono sicuro che alla fine l’armatore sarebbe più soddisfatto.

Per chi volesse approfondire, segnalo questo post molto ben fatto (come sempre) sul blog di Mistro oppure direttamente alla fonte: www.varianta.info dove sono presenti anche altri video.

Aggiornamento dell’ultima ora:

Solovela ha pubblicato un bel video del test del Varianta 44. Si tratta di una prova in mare, a Marsiglia, con mistral di 30 nodi. Ecco qui sotto il video:

Voi che ne pensate?


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Comments

Io invece penso sia una grande idea!!! Ottima per regatare e divertirsi a vela.
Poi credo sia meglio comprassi un 44 nuovo con linee moderne motore nuovo ecc. e poi eventualmente trasformarlo come piace a me...

Alex   febbraio 20. 2011 20:52

Alex, va benissimo! L'importante è divertirsi a vela, no?
Wink

Roberto Minoia   febbraio 20. 2011 23:30

Ma per carità. Ma che Hanse mi faccia il piacere.

Non ho ben capito, guardando il video se il target fissato sia quello di un armatore che vuole una barca super performante (non credo) nelle regate a compenso, e che non voglia spendere molti soldi.

Ma non ditemi che il pensare di fare una crociera con quella cosa tutta bianca con quei materassini verdi a righe e l'assenza di porte a prua sia l'ambizione del diportista medio.

Io ho pagato il mio Beneteau First 42s7 usato di 13 anni poco meno di quello che occorrerebbe per "aggiudicarsi" questa barca dei figli dei fiori ma vi assicuro che le essenze di ciliegio degli interni mi danno un calore che tutto quel bianco non potrebbe darmi. E non ho bisogno di montare il tavolo ogni volta che ci mangio dentro con gli amici.

E questo quanto vale??

Salut!

Sergio   marzo 17. 2011 21:58

Per me 0. Il mondo è bello perché è vario! Io per esempio la barca a vela la concepisco solo per navigare a vela e magari regatare. Non sopporto le crociere. Gli interni con le essenze di ciliegio mi sanno tanto di roulotte! A me piace fare un giro a vela e poi tornare a casa! Quello che c'è sotto coperta non mi interessa. Preferisco una barca con una bella linea esterna anche a discapito di abitabilità che un obbrobrio che peró ha un tavolo fisso.

Salut!

Alex   marzo 30. 2011 22:38

a me non dispiace, ma mi piacerebbe fosse un 38-40 piedi massimo.
l'idea poi di potergli aggiungere quello che davvero interessa è ottima.
gli interni "ikea stile" non mi dispiacciono, prediligo le linee essenziali e pulite e magari finalmente interni sfoderabili invece di quelle schifezze trapuntate che ci sono di solito.
mi laciiano solo perplessa le manovre, mi pare ci siano pochi e sottodimensionati winch (su un 44 ne occorrono almeno 6 e di dimensioni maggiori). bello il trasto
eva

eva   maggio 2. 2011 11:56

e se invece la compri per fare day charter? è la barca perfetta, guarda tutte le barche a vela che fanno escurssioni alle boche di bonifaccio e a asinara... poi con contributti regionali dove puoi solo comprare barche nuove è piu che perfetta... non mi piace in modo particolare l'hansse (un amico ha un 45 piedi) ma vi asicuro che non è certo un bavaria... nulla da togliere all bavaria... ed è nuova.

Aurel Bratu   giugno 23. 2014 16:41

Add comment


 

[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)