All’ultimo Salone Nautico di Parigi la Hanse ha presentato la sua soluzione alla crisi del mercato. Si tratta di un 44 piedi ridotto veramente all’essenziale e venduto soltanto attraverso il canale di internet.
Lo scafo è quello dell’Hanse 430: un progetto di Judel-Vrolijk che già di per sé è una garanzia di linee d’acqua veloci.
Ma la vera novità sembra essere il prezzo. Infatti sembra che la barca sia in vendita a meno di 100.000 euro, il che non è affatto male, considerato che stiamo sempre parlando di una lunghezza di 13 metri e rotti…
Solovela.net, sempre attenta e puntuale, ha pubblicato un video su youtube, che vi propongo qui sotto.
Come potete vedere, le attrezzature, gli arredi e quant’altro sono davvero ridotti all’osso.
Che dire? Beh, certamente a vederla non mi entusiasma affatto. Io personalmente preferirei orientarmi su una lunghezza inferiore ma con un grado di finitura decisamente superiore. Perché in fondo possedere una barca a vela vuol dire anche apprezzarne le finiture, gustarsela in ogni sua forma, sentirsi avvolti e coccolati quando si sta seduti in quadrato a bere un bicchiere con gli amici…
Ma il mio dubbio è un altro: crisi del mercato significa anche prezzi bassi dell’usato. E allora perché non investire quei 100.000 euro acquistando un buon usato recente e ben tenuto? Sono sicuro che alla fine l’armatore sarebbe più soddisfatto.
Per chi volesse approfondire, segnalo questo post molto ben fatto (come sempre) sul blog di Mistro oppure direttamente alla fonte: www.varianta.info dove sono presenti anche altri video.
Aggiornamento dell’ultima ora:
Solovela ha pubblicato un bel video del test del Varianta 44. Si tratta di una prova in mare, a Marsiglia, con mistral di 30 nodi. Ecco qui sotto il video:
Voi che ne pensate?
Be the first to rate this post
- Currently 0/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5