Avevo già parlato di questa semplicissima ricetta tempo fa su Facebook, ed ora la pubblico anche sul blog in quanto è una ricettina veloce che richiede pochi ingredienti e si presta bene per cucinare qualsiasi tipo di pesce (anche poco pregiato) che dovessimo pescare durante le vacanze.
L’ideale sarebbe utilizzare del pesce a carne consistente e compatta, tipo tonno, palamita, bonito o cernia, ma ripeto, qualsiasi altro tipo va benissimo. Oggi io ho utilizzato dei tranci di rana pescatrice (coda di rospo).
Questo piatto l’ho assaggiato per la prima volta molti anni fa alle Maldive. Il gusto del curry è un po’ forte, ma se vi piacciono i sapori indiani dovete provarla.
Gli ingredienti, per 2-3 persone, sono i seguenti:
- 500 grammi di tranci di pesce
- 1-2 cipolle
- 2 cucchiai di curry
- un cucchiaio di olio di oliva
Tagliate le cipolle a fettine molto sottili e mettetele a stufare in un po’ di olio per 15-20 minuti, fino a quando saranno ben cotte. Per chi non lo sa, la stufatura si ottiene aggiungendo continuamente al soffritto pochissima acqua per non far bruciare la cipolla.
Non spaventatevi se la cipolla sembra troppa: quando cuocerà ridurrà notevolmente il suo volume.
Aggiungete alle cipolle il curry diluito in mezzo bicchiere di acqua, mescolate e quindi aggiungete ancora un mezzo litro di acqua, fino ad ottenere la quantità di brodo desiderata.
Salate (poco, in quanto il curry è già saporito di suo), riportate ad ebollizione e quindi aggiungete il pesce pulito e tagliato a piccoli tranci o sfilettato (dipende dal pesce).
Lasciate cuocere per qualche minuto, cercando di non fare spappolare i pezzi di pesce.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, potete mettere nel brodo un cucchiaino di farina bianca stemperata in poca acqua. Questo serve per addensare leggermente il brodo.
Nel frattempo avrete fatto cuocere anche il riso basmati nel modo seguente: mettete in una casseruola o pentola 1 parte di riso e 2 parti di acqua salata, quindi mettete il tutto sul fuoco (o nel microonde) col coperchio e lasciate cuocere finché tutta l’acqua sarà assorbita dal riso. Spegnere e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Il riso Basmati è molto profumato e si presta ottimamente per essere utilizzato nei piatti al posto del pane (utile in barca, no?).
Fatemi sapere se vi è piaciuto