Si chiama Best Explorer il cutter d’acciaio con deriva mobile comandato da Giovanni Acquarone, detto Nanni.
Nanni è partito pochi giorni fa da Tromsø (Norvegia), per un’impresa tentata per la prima volta da una barca a vela italiana: vincere i ghiacci dell’Artico ed entrare in Oceano Pacifico attraverso il Passaggio di NordOvest, cioè quella rotta marittima che collega Atlantico e Pacifico passando a nord del continente Americano, tra i ghiacci dell’Oceano Artico. Sono circa 5.000 miglia tra le più difficili da navigare al mondo perché i ghiacci, pur in questo periodo di riscaldamento, sono presenti lungo tutto il percorso, anche d’estate, e possono anche bloccare completamente e pericolosamente il passaggio.
Nanni sta inviando le posizioni in tempo reale a youposition.it. A questo scopo utilizza il trasponder satellitare SPOT. Ho fatto una modifica a youposition proprio per decodificare il messaggio email che viene inviato da questo tracker.
Ecco cosa scrive Nanni su youposition.it a proposito della sua impresa:
“Si tratta della prima spedizione italiana a vela attraverso il Passaggio a Nord Ovest. La partenza da Tromsø (Norvegia) il 31 maggio 2012. Poi Reykjavik (Islanda), Nuuk e Upernavik (Groenlandia), Pond Inlet, Gjøa Havn e Tuktoyaktuk (Canada - Nunavut), Punta Barrow (Alaska), per finire a Sand Point nelle Aleutine a metà ottobre 2012. Tutto questo se il ghiaccio dell'Artico ci lascia passare! Alla faccia di quelli che dicono che non ce n'è più, la superficie ghiacciata ora è maggiore della media trentennale!”
Potete seguire la sua navigazione cliccando sulla mappa qui sotto, che è costantemente aggiornata all’ultima posizione inviata da Nanni.
Per chi fosse interessato, sul sito Best Expedition si può leggere di questo avventuroso progetto.
Beh, un caloroso “buon vento” all’amico e a tutto il suo equipaggio.
Be the first to rate this post
- Currently 0/5 Stars.
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5