Alessandro Di Benedetto votato Velista Dell’Anno

7 febbraio 2011 - autore

Alessandro Di Benedetto Alessandro Di Benedetto è stato eletto Velista dell'Anno 2010. Lo hanno deciso i lettori de “Il Giornale della Vela” che hanno espresso la loro preferenza votando “on line” direttamente sul sito della rivista, scegliendo il loro velista preferito da una rosa di 12 candidati. Su uno spoglio di 3892 voti Alessandro Di Benedetto ha vinto con il 37,95% delle preferenze, precedendo Andrea Mura (34,79%) e Olmo Cerri (15,93%).

Al numero di marzo del Giornale della Vela sarà allegato anche il prezioso libro di Alessandro Di Benedetto: Attorno al mondo su una barca di 6.50 metri.

La cerimonia di premiazione sarà invece organizzata dallo Yacht Club di Parma giovedì 10 febbraio a Parma. Durante la serata verranno premiati anche Andrea Mura (Premio “Miglior risultato in Regata”), vincitore nella sua classe della regata transatlantica in solitario “Route du Rhum” e Olmo Cerri (Premio “Miglior giovane velista”), che a soli 17 anni ha vinto il Campionato Mondiale della classe Vaurien.

Alessandro Di Benedetto ha vinto grazie all'incredibile giro del mondo che ha completato su una barca di appena sei metri e mezzo.
È l'eroe italiano dell'anno, autore di un'impresa senza precedenti nella storia della navigazione a vela. Il 22 luglio, tornando a Les Sables d'Olonne (il porto sulla costa atlantica francese da dove era partito il 26 ottobre del 2009), è diventato il navigatore che ha completato il giro del mondo in solitario, senza scalo, sulla barca più piccola di tutti i tempi. Con un'imbarcazione di appena 6,50 metri (un vecchio classe Mini 6.50 modificato) ha effettuato la circumnavigazione del globo in 268 giorni, 19 ore, 36 minuti e 12 secondi. Il record del mondo è stato omologato dal World Sailing Speed Record Council. In precedenza, con un catamarano sportivo non abitabile di 6,10 metri, era diventato il primo a completare una traversata atlantica in solitario e aveva stabilito il record di traversata del Pacifico. Il Cruising Club of America gli ha assegnato il prestigioso Rod Stephens Seamanship Trophy.

Per informazioni o per partecipare alla premiazione che si terrà il prossimo 10 febbraio alle ore 19.30 a Parma, presso il Grand Hotel De La Ville, potete telefonare al numero 02 535811217

Via: Il Giornale della Vela


Be the first to rate this post

  • Currently 0/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Related posts

Add comment




[b][/b] - [i][/i] - [u][/u]- [quote][/quote]



Nota: Per problemi di Spam i commenti sono moderati, quindi non saranno immediatamente visibili.

Comments are moderated. Spammers will be censored!

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)