[AGGIORNAMENTO: Sono ora disponibili le App per Android e iPhone. Clicca sui link per scaricarle!]
Molti di voi già conosceranno youposition.it. Si tratta di un servizio gratuito online che consente agli utenti registrati di segnalare la propria posizione inviando un SMS dal cellulare. Per approfondire il funzionamento rimando alle istruzioni sul sito.
Quello che vorrei invece segnalarvi ufficialmente in questo post è la nascita della versione mobile per cellulari e smartphone.
Per ora le funzionalità sono ancora abbastanza limitate (non c’è ancora la possibilità di registrarsi, di creare nuovi viaggi e di commentare i viaggi degli altri utenti), ma comunque ci sto lavorando e, compatibilmente col tempo libero, nelle prossime settimane si evolverà ulteriormente.
Per accedere alla versione mobile, basta aprire il browser del cellulare e inserire l’indirizzo www.youposition.it/m
Verrà visualizzata la pagina qui sopra, che mostra gli ultimi viaggi degli utenti. Cliccando sulla descrizione verrà visualizzata la mappa del viaggio con evidenziati tutti i punti ed i messaggi che sono stati inviati dall’utente. Queste mappe sono in formato bitmap, e quindi sono visualizzabili da tutti i cellulari, anche quelli che non hanno il supporto per Javascript (cioè quelli più vecchi).
Ma la vera novità sta nella pagina che viene visualizzata selezionando la voce “Invia Posizione” che si trova in alto, subito sotto al logo di Youposition.it, e che vedete qui a destra.
La pagina è visualizzabile soltanto dagli utenti registrati quindi, se non siete connessi, vi verrà richiesto di fare il login (funzione non ancora disponibile per mobile, quindi non aspettatevi una grafica entusiasmante&hellip
A questo punto se possedete uno smartphone dell’ultima generazione, che supporta l’HTML 5 (per esempio gli smartphone Android o iPhone), questa pagina vi mostrerà il pulsante “Leggi GPS”. Cliccando il pulsante comparirà la mappa con un marcatore sulla posizione in cui vi trovate.
Naturalmente per migliorare la precisione del posizionamento è opportuno accendere il GPS. In caso contrario verrà comunque visualizzata la posizione attuale, ma con un grado di precisione molto inferiore, in quanto in quel caso il cellulare utilizzerà un meccanismo di triangolazione con i segnali delle celle GSM. In ogni caso la precisione della posizione ottenuta (in metri) viene visualizzata nella pagina. Nell’immagine sopra potete leggere 65 metri, poiché non avevo acceso il GPS. Significa che la nostra posizione potrebbe essere in un raggio massimo di 65 metri dal punto indicato. Accendendo il GPS normalmente la precisione si attesta sotto i 15 metri.
Se la posizione non fosse accurata e non avete il GPS, vi basterà spostare con il dito il marcatore nella posizione esatta in cui vi trovate.
Fatto ciò, dovete scrivere un messaggio di testo nello spazio sotto alla mappa, ed inviare il tutto al sito Youposition.it.
Potete anche inserire automaticamente nel messaggio l’indirizzo del luogo indicato nella mappa: è sufficiente cliccare sul pulsante “Imposta messaggio con l’indirizzo”.
Come dicevo, la piena funzionalità di questa pagina viene resa disponibile solo ai cellulari che supportano HTML 5. Sugli altri smartphone non verrà visualizzata la mappa e non comparirà il pulsante “Leggi GPS”. Sarà quindi necessario scrivere manualmente le coordinate GPS.
Prima di inviare la posizione a youposition.it è anche possibile allegare una foto.
Per far ciò dovete premere l’apposito pulsante ed il cellulare vi permetterà di selezionare la foto dall’archivio.
Attenzione: il browser di iPhone (Safari) non consente di effettuare l’upload (caricamento) sui siti di file, foto, ecc. Per poter inviare una foto, dovete quindi scaricare un browser alternativo. Io ho trovato iCab Mobile, che sembra funzionare benissimo (testato da alcuni utenti iPhone)
AGGIORNAMENTO: Sono ora disponibili le App per Android e iPhone. Clicca sui link per scaricarle!