Oggi vorrei parlarvi di un’app per smartphone iPhone, iPad e Android, che credo che molti di voi conoscano già. Ma siccome l’applicazione è davvero carina, utile ed economica, penso che valga la pena recensirla su questo blog, a beneficio di coloro che non ne avessero ancora sentito parlare.
Si tratta di un’applicazione che trasforma i vostri cellulari o tablet PC, purché dotati di sistema operativo iOS o Android, in mini-chartplotter. L’app è stata sviluppata da Navionics, e quindi le carte nautiche digitali sono le stesse che corredano molti dei chartplotter più diffusi sul mercato.
Il livello di dettaglio e la qualità delle mappe sono esattamente gli stessi presenti sui dispositivi dedicati installati a bordo, solo che nel caso dell’app queste sono residenti sul nostro cellulare e quindi ce le possiamo portare sempre con noi.
La piacevole sorpresa è il prezzo: mentre un chartplotter fisso, tra hardware e cartografia, può costare un sacco di eurozzi (facilmente più di 1.000), questa App, nella versione per iPhone o cellulari Android, costa appena 9,99 euro, e comprende la cartografia nautica completa di tutto il Mediterraneo (o in alternativa di altre vaste zone del mondo – dovrete scegliere la zona in fase di acquisto).
La versione per tablet (iPad o Samsung Galaxy Tab Android) costa leggermente di più (30 euro), ma comunque anche questo è un prezzo onesto, soprattutto in considerazione del fatto che il display di un tablet è più grande e quindi sarà molto più agevole la lettura delle carte nautiche, tanto da rendere lecito il dubbio se sia ancora davvero indispensabile installare un “classico” chartplotter a bordo.
Aggiornamento (giugno 2012): sul market di Android l'App è stata sostituita da una versione "HD". Non so che differenze abbia rispetto alla versione precedente, ma questa costa circa 60 euro!! Un bell'aumento, non c'è che dire
L’app si acquista online come sempre, dall’Apple Store o Android Market. La cartografia può essere scaricata “a zone” per limitare l’occupazione di memoria sul cellulare (necessita sempre di una scheda di memoria SD), ma in ogni caso, una volta scaricata, può essere utilizzata in mare senza necessità di avere una copertura WiFi o 3G (rete cellulare). In pratica, una volta scaricate, le carte nautiche saranno residenti sul cellulare o tablet, e da qui verranno utilizzate.
Una delle cose secondo me interessanti è che le mappe si possono aggiornare gratuitamente ogni qualvolta lo si desideri. Navionics afferma che la cartografia subisce aggiornamenti settimanali, quindi aggiornando le carte il giorno precedente alla partenza per la nostra crociera saremo sicuri di avere a bordo la cartografia più aggiornata.
Le funzionalità dell’app sono più che buone, e comunque in continua evoluzione (l’aggiornamento del software, come consuetudine, è completamente gratuito)
Oltre alla tradizionale funzionalità di navigazione sulla mappa, sono presenti le caratteristiche elencate qui di seguito:
- Pianificazione di rotte
- Creazione di waypoints
- Interrogazione di oggetti sulla mappa (porti, fari e segnali luminosi, ostacoli, ecc.)
- Ricerca di porti, marina, ancoraggi sicuri e quant’altro
- Visualizzazione di maree e correnti con display grafico
- Misurazione di distanze da punto a punto o dalla posizione corrente ad un altro punto
- Visualizzazione delle coordinate correnti o del cursore
- Possibilità di visualizzare in overlay con le mappe satellitari di Google, o di Microsoft (Bing). Questa funzionalità richiede ovviamente una connessione dati (WiFi o 3G) attivata
- Visualizzazione delle previsioni meteo (dati GRIB) direttamente sulla mappa. Per scaricare le previsioni a 72 ore è necessaria una connessione dati, ma poi i dati rimangono residenti in memoria, quindi saranno consultabili anche in assenza di connessione dati (cioè quando siamo in mezzo al mare)
Per quanto riguarda la compatibilità con i vari modelli di cellulari Android, Navionics ha testato e certificato i seguenti:
- Acer Liquid
- HTC Desire
- HTC Desire HD
- HTC Dream
- HTC Droid Eris
- HTC Evo 4G
- HTC Incredible
- HTC Legend
- HTC Tattoo
- HTC Touch 3g
- HTC Wildfire
- LG Ally
- LG Optimus One
- Motorola Defy
- Motorola Droid
- Motorola Droid II
- Motorola Droid X
- Nexus One
- Samsung Galaxy S
- Samsung Galaxy Tablet
- Samsung i5500 Corby
- Samsung Vibrant
- Xperia x10
- Motorola Xoom
Qui sotto vi propongo un video che mostra l’app in funzione ed illustra le caratteristiche principali.
Consiglio: provatela!